rotate-mobile
Cinema

Est film festival Short, quale è il miglior corto? Ecco i cinque in gara

Venerdì il concorso per cortometraggi al Cinema Gallery di Montefiascone

L’ultimo appuntamento del 2023 con Est film festival è Eff|Short, il concorso per cortometraggi organizzato da Factotum. L’appuntamento è per venerdì 15 dicembre, alle 18, al Cinema Gallery di Montefiascone.

I cinque corti in gara sono ‘Sognando Venezia’ di Elisabetta Giannini, ‘Il mare che muove le cose’ di Lorenzo Marinelli, ‘La mia terra di nessuno’ di Francesca Belli, ‘Metamorfosi’ di Pietro Porporati e ‘Subtitles’ di Davide Barbieri.

Al termine, prima delle premiazioni che andranno a chiudere la giornata, una proiezione speciale: ‘Dont’ Be Cruel’ di Andrej Chinappi. Poi un incontro speciale con il giovane attore montefiasconese Giorgio Ricci. I premi saranno due: ‘Premio Aido’, assegnato dal pubblico, e ‘Premio scuole’, assegnato dagli studenti dell’istituto Dalla Chiesa. Entrambi con un corrispettivo economico di 300 euro.

“Chiudiamo questo 2023 – dichiara il direttore Glauco Almonte - con un appuntamento molto atteso dal pubblico di Est film festival, quello con il concorso di corti. Abbiamo vissuto un anno molto intenso e pieno di soddisfazioni, dove la presenza della nostra attività sul territorio è stata più capillare. Allo storico appuntamento di luglio dedicato ai registi esordienti del cinema italiano abbiamo affiancato, con una nuova struttura, le sezioni competitive Eff|Doc e Eff|Short.

Il ritorno del festival a piazzale Frigo - prosegue Almonte - ha segnato l’inizio di una nuova fase e i numeri e l’interesse raccolti da questa 17esima edizione parlano da soli. Abbiamo ritrovato il piacere di condividere la visione di un film insieme all’aperto e i concorsi per i registi esordienti, moltiplicati per tre, ci hanno permesso di fare conoscere sempre più Montefiascone come terra di cinema e di essere come Festival in maniera più ampia un punto di riferimento per il settore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Est film festival Short, quale è il miglior corto? Ecco i cinque in gara

ViterboToday è in caricamento