rotate-mobile
Cinema

Beppe Fiorello al Tuscia film fest: l'attore protagonista dell'arena sotto le stelle di piazza San Lorenzo

Il popolare artista presenta Stranizza d'amuri, il film che segna il suo esordio alla regia

Giuseppe Fiorello sarà tra gli ospiti del Tuscia film fest 2023. Il popolare attore presenterà lunedì 10 luglio a Viterbo la sua opera d'esordio alla regia Stranizza d'amuri. Saranno con lui i due giovani protagonisti del film Samuele Segreto e Gabriele Pizzurro.

20 anni di Tuscia film fest

La 20esima edizione del Tuscia film fest avrà luogo nell’ormai tradizionale arena di piazza San Lorenzo dal 7 al 15 luglio 2023. Il cinema italiano torna così protagonista nel cuore del capoluogo della Tuscia per nove giorni di proiezioni e incontri con registi, attori e addetti ai lavori. Prevista anche la consegna dei premi Pipolo Tuscia Cinema, Tuscia terra di cinema e I mestieri del cinema assegnati ogni anno nel corso dell’evento.

"Il programma completo - fa sapere Tuscia film fest - sarà presentato nell’ultima settimana di giugno a Viterbo. Dallo stesso giorno sarà avviata la prevendita dei biglietti delle proiezioni di piazza San Lorenzo e degli altri eventi speciali e collaterali. Il 2023, infatti, segnerà anche la nascita di un festival che, partendo da Viterbo, si svilupperà fino a metà settembre in alcune delle location più suggestive della Tuscia".

Stranizza d'amuri di Giuseppe Fiorello

Ispirato a una storia vera, il delitto di Giarre avvenuto nel 1980 in provincia di Catania, Stranizza d’amuri è dedicato a Giorgio Giammona e Antonio Galatola, giovani vittime del fatto di cronaca nera.

Opera prima di Giuseppe Fiorello, per la prima volta dietro la macchina da presa, è interpretato dagli esordienti Samuele Segreto (tra i protagonisti anche dell’ultima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi) e Gabriele Pizzurro.

Beppe Fiorello e Samuele Segreto in Stranizza d'amuri

Giugno 1982, in una Sicilia che freme per la nazionale italiana ai mondiali di calcio, due adolescenti, Gianni e Nino, si scontrano con i rispettivi motorini lungo una strada di campagna. Dallo scontro nasce una profonda amicizia ma anche qualcosa di più, qualcosa che non viene visto di buon occhio dalle famiglie e dai ragazzi del paese. Coraggiosi e affamati di vita, Gianni e Nino non si curano dei pregiudizi, delle dicerie e vivono liberamente. Una libertà che gli altri non comprendono e non sono disposti ad accettare.

Stranizza d’amuri è prodotto da Eleonora Pratelli e Riccardo Di Pasquale per Iblafilm, Fenix entertainment con Rai Cinema in associazione con Silvio Campara, Golden Goose e GeneraLife.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beppe Fiorello al Tuscia film fest: l'attore protagonista dell'arena sotto le stelle di piazza San Lorenzo

ViterboToday è in caricamento