rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Camillo Benso Conte di Cavour, 66

Un magnifico spettacolo per il Corpus Domini, 22 dipinti di arte e fede accoglieranno (ruotando) la processione

Le opere saranno portate a mano dagli allievi marescialli dell'Aeronautica militare

"Arte e fede", presentato dalla diocesi di Viterbo in collaborazione con l'arciconfraternita del Gonfalone e Araldi della Madonna del Carmelo della parrocchia di Santa Maria Nuova, la fondazione Carivit e Tuscia in fiore.

L'8 giugno, intorno alle 19, ventidue dipinti originali, stampati in formato 2 metri per 2 metri, accoglieranno la tradizionale processione del Corpus Domini a via Cavour, Viterbo. Ogni stampa è portata a mano da due allievi della scuola dei marescialli della Aeronautica militare di Viterbo. Al passaggio della processione le opere ruotano di 180 gradi e offriranno un magnifico spettacolo da piazza del Plebiscito. Passata la processione le opere vengono esposte a piazza del Comune fino a sera.

"Le stampe - fanno sapere dalla diocesi - restano alla confraternita che ne farà buon uso in altre manifestazioni. L'idea originale è nata durante una conversazione tra il priore Franco Quintaletto Chiaravalli, l'artista Angelo Paccosi, autore di uno dei dipinti, e Giulio Della Rocca. Il nuovo e attivissimo vescovo Orazio Francesco Piazza ha accettato con entusiasmo l'idea portata a buon fine dalla direttrice artistica di Tuscia in fiore Laura Principi e dal direttore esecutivo Nuccio Chiossi.

La voglia di farsi bella è forte nella città che "teniamo stretta al cuore" - commentano dalla diocesi -. Alle sopra citate forze si sono unite anche la Confartigianato e i Cavalieri di Malta. Un ringraziamento speciale va al comandante della Scuola marescialli, colonnello Sandro Cascino, che purtroppo è alla fine dei tre anni di mandato ma che ha cucito con intelligenza e determinazione il tessuto che lega la scuola alla città. Viterbo si presenta al meglio ed è città d'arte quando le energie creative si uniscono in rete con tutti sempre pronti a fare un passino indietro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un magnifico spettacolo per il Corpus Domini, 22 dipinti di arte e fede accoglieranno (ruotando) la processione

ViterboToday è in caricamento