rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Corpus Domini, la tradizione si rinnova: processione dal duomo a Santa Rosa

Giovedì, dopo la messa delle 18, corteo fino al santuario per la benedizione

Come ormai tradizione, giovedì 8 giugno si svolgerà in diocesi la processione del Corpus Domini per le vie della città di Viterbo.

Alle 18, in cattedrale, il vescovo Orazio Francesco Piazza presiederà la celebrazione eucaristica e subito dopo, alle 19, la processione. Il santissimo sacramento, accompagnato dal clero cittadino e dai religiosi e religiose, autorità, confraternite e fedeli, arriverà al santuario
di santa Rosa per la benedizione.

"Alla celebrazione - fa sapere la diocesi - sono invitati i fedeli e tutte le realtà ecclesiali della città: movimenti, associazioni, scout, ordini cavallereschi, confraternite, bambini della prima comunione".

Quest’anno, in via del tutto straordinaria, durante il percorso della processione 22 dipinti originali di formato 2 metri per 2 metri ispirate alle forme più sentite di spiritualità e del divino, accoglieranno il passaggio del baldacchino con l'eucaristia e saranno portati a mano da oltre cinquanta allievi marescialli dell’Aeronautica militare come segno di devozione.

Il progetto “Arte e fede”, presentato dalla diocesi di Viterbo in collaborazione con l’Arciconfraternita del Gonfalone e araldi della Madonna del Carmelo, fondazione Carivit e Viterbo in fiore, vuole rappresentare un omaggio artistico e di fede al festa del Corpus Domini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corpus Domini, la tradizione si rinnova: processione dal duomo a Santa Rosa

ViterboToday è in caricamento