rotate-mobile
CHIESA

Processioni, rappresentazioni e messe di Pasqua a Viterbo: le iniziative religiose per la settimana santa

Tutti gli appuntamenti nelle chiese della città e delle frazioni e al duomo

Settimana santa a Viterbo e nelle frazioni, dalla domenica della palme a quella di Pasqua: tutte le iniziative religiose tra messe, processioni e rappresentazioni.

Pasqua in duomo

In cattedrale le celebrazioni presiedute dal vescovo Orazio Francesco Piazza. Domenica delle palme, 24 marzo, alle 10,30 benedizione delle palme e processione; alle 11 celebrazione eucaristica. Mercoledì santo, alle 18, messa crismale e benedizione degli oli con l'intera comunità diocesana. Giovedì santo messa In cena domini alle 18,30. Venerdì santo, alle 9, ufficio delle letture e lodi in canto gregoriano; alle 18,30 celebrazione della passione del Signore; alle 21,30 processione del Cristo morto. Sabato santo, alle 9, ufficio delle letture e lodi in canto gregoriano; alle 21,30 veglia pasquale nella notte santa. Domenica di resurrezione, 31 marzo, celebrazione eucaristica alle 11.

Processioni domenica della palme

In occasione della domenica della palme, 24 marzo, in programma diverse processioni a Viterbo e nelle frazioni. In alcuni casi sono previsti provvedimenti riguardanti la sosta e la circolazione veicolare.

Parrocchia Sant'Angelo in Spatha, nel centro storico, alle 10. Dalle 10,15 saranno possibili interruzioni o deviazioni della circolazione veicolare in piazza Martiri d'Ungheria, via Marconi, via della Sapienza, corso Italia, via Roma, piazza del Plebiscito.

Parrocchia Sacro cuore al Pilastro, alle 11. Possibili interruzioni o deviazioni del traffico a partire dalle 10,30 lungo viale B. Buozzi, via A. Volta, via C. Minciotti, via F. Cristofori, viale B. Buozzi. 

Parrocchia di Santa Barbara, alle 10,30. Il percorso interesserà via e piazzale Porsenna, via e piazzale dei Buccheri fino al piazzale della chiesa di Santa Barbara.

Dalla cattedrale di San Lorenzo, alle 10,30, la processione delle palme raggiungerà piazza della Morte, via San Lorenzo per tornare in piazza San Lorenzo. 

Parrocchia di San Pietro - chiesa delle Farine, dalle 10,30. Interesserà il percorso istituto San Pietro, via Vetralla, via Salicicchia, chiesa di San Pietro.

Parrocchia San Leonardo Murialdo, alle 11,30. Possibili modifiche al traffico in via I. Nievo, via della Pila, via Caduti IX Stormo, parrocchia San Leonardo Murialdo.  

Processioni nelle frazioni

A San Martino al Cimino, alle 10,30, è prevista la benedizione e la processione delle palme. Sarà interdetta la circolazione veicolare lungo il percorso piazza M. Buratti, via Doria, abbazia. 

A Grotte Santo Stefano processione delle palme in via della Stazione, piazza dell'Unità fino alla chiesa parrocchiale. Attenzione ai divieti di sosta in via della Stazione fino al civico 119 e in piazza dell’Unità, limitatamente all’area circostante la chiesa della Madonnina. 

Le altre iniziative

Tra le altre iniziative religiose nel capoluogo e nelle frazioni, la rievocazione storica della passione di Cristo del venerdì santo a Bagnaia, la processione del Cristo morto a San Martino al Cimino e la processione per le vie del centro storico di Viterbo con la rappresentazione della crocifissione in piazza San Lorenzo il 29 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processioni, rappresentazioni e messe di Pasqua a Viterbo: le iniziative religiose per la settimana santa

ViterboToday è in caricamento