rotate-mobile
Eventi Vetralla

Sposalizio dell'albero, rinnovato il secolare rito: il bosco di Monte Fogliano resta a Vetralla | FOTO

Ieri la tradizionale cerimonia davanti al convento di Sant'Angelo, preceduta dal corteo storico e seguita dall'Imbandigione

Il bosco di Monte Fogliano resta a Vetralla. Come da tradizione, si è rinnovato ieri, 8 maggio, il secolare rito dello Sposalizio dell'albero, una delle più celebri feste di primavera della Tuscia.

GALLERY | Lo Sposalizio dell'albero

Una cerimonia nunziale in piena regola, che risale al 1368, celebrata davanti alla chiesa di Sant'Angelo dove il sindaco Sandrino Aquilani ha "unito in matrimonio" un cerro e una quercia addobbati a festa con veli e fiori.

Sposalizio dell'albero - Il corteo

Un momento suggestivo suggellato dall'atto di possesso, letto dal segretario generale del comune e firmato in qualità di testimoni dalle più alte autorità locali, del bosco da parte della comunità vetrallese.  Nel caso in cui lo sposalizio non venga celebrato, infatti, il Monte Fogliano passerebbe diritto al comune di Viterbo.

Sposalizio dell'albero - Il corteo

La festa ha preso il via con il corteo di figuranti in costume d'epoca che ha attraversato le vie della cittadina per raggiungere l'eremo. Presenti anche cavalieri, sbandieratori, la banda e i bambini delle scuole. Dopo lo Sposalizio dell'albero, al termine del quale è stata consegnata una pergamena a un cittadino meritevole, c'è stata l'Imbandigione. Si tratta di un rinfresco e della distribuzione dei confetti alla cittadinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sposalizio dell'albero, rinnovato il secolare rito: il bosco di Monte Fogliano resta a Vetralla | FOTO

ViterboToday è in caricamento