rotate-mobile
Lunedì, 26 Febbraio 2024
Corsi di Formazione

Come diventare volontari della Croce Rossa a Viterbo: info e contatti

Le attività svolte dall'associazione e i contatti utili per richiedere informazioni e mettersi a disposizione come volontari. Ecco quello che c'è da sapere

Diventare volontari della Croce Rossa è una scelta importante che ogni cittadino può decidere, in qualsiasi momento della propria vita, di compiere. Essenziale è la motivazione e la convinzione di tale proposito che, come per ogni altra attività, richiede impegno e dedizione. Ma quali sono le attività che svolgono tali volontari e come lo si diventa a Viterbo? 

Primo soccorso

I volontari qualificati dalla Croce Rossa tengono corsi di primo soccorso nelle scuole elementari, medie e superiori (durata di 10 ore), alla popolazione adulta (durata 18 ore) e nelle aziende. La vigente legislazione italiana prevede, ai sensi del D-Lgs 81/08, la formazione del personale dipendente addetto al primo soccorso aziendale. La croce Rossa Italiana, attraverso medici e istruttori, tiene lezioni teoriche e pratiche volte alla certificazione del personale.

Manovre salvavita

Divulgazione delle manovre salvavita (rianimazione cardi-polmonare, disostruzione delle vie aeree, arresto di un'emorragia) attraverso brevi lezioni interattive a genitori, insegnanti, familiari e comunità.

Soccorso in acqua

Servizio in ausilio alle istituzioni preposte per la salvaguardia della vita umana in mare, nelle acque interne ed in bacini delimitati attraverso postazioni di primo soccorso lungo le spiagge, in ambiente costiero, insulare, lacuale, fluviale e in bacini artificiali e non.

Soccorso su terra

Il servizio di soccorso su terra consiste nell'organizzazione di squadre specializzate con l'obiettivo di tempestiva assistenza sanitaria in zone specifiche, quali piste da sci, luoghi affollati o turistici.

Ausilio al servizio sanitario delle Forze Armate

I volontari iscritti alle componenti C.R.I. ausiliare delle Forze Armate forniscono assistenza sanitaria e formano il personale, in ambito sanitario con corsi di BLS - BLSD e Primo Soccorso, delle forze armate, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e dei Vigili del Fuoco.

Promozione della donazione volontaria

Servizio di ambulanza e trasporti assimilabili

Il Comitato di Viterbo si trova presso la Strada Mammagialla s.n.c., a circa un km dalla via Teverina.
Info e contatti 0761.270957 viterbo@cri.it - PEC: cl.viterbo@cert.cri.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare volontari della Croce Rossa a Viterbo: info e contatti

ViterboToday è in caricamento