rotate-mobile
Corsi di Formazione

Corso di formazione e aggiornamento "Salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura nell'era digitale": a chi è riconosciuto

Lunedì la 13esima edizione della giornata di studio "Safety day": come partecipare

Si terrà il prossimo lunedì 23 ottobre la tredicesima edizione della giornata di studio “Safety day”, organizzata, nell’ambito della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro promossa dall’agenzia europea Eu-Osha, dal dipartimento di scienze agrarie e forestali dell’Università della Tuscia, in collaborazione con l’associazione italiana di ingegneria agraria, le Asl di Viterbo, Roma 4 e Latina e con Porta futuro Lazio. Quest’anno il tema sarà “Salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura nell’era digitale”.

Il lavoro nel settore agricolo e in quello forestale è in profonda trasformazione per diversi motivi, che vanno dal contrasto al cambiamento climatico e ai suoi effetti al ricambio generazionale. A queste trasformazioni si affiancano nuovi fattori di rischio per la salute e la sicurezza degli operatori che possono essere affrontati grazie all’aiuto delle nuove tecnologie, molto spesso gestite tramite sistemi digitali. Tuttavia, la diffusione delle stesse nuove tecnologie deve essere attentamente valutata al fine di evitare o controllare l’introduzione, con esse, di nuovi pericoli per gli agricoltori.

Di questo e di altro si parlerà nella giornata di studio alla quale parteciperanno relatori provenienti da ambiti diversi: dal settore della ricerca agli organi di vigilanza, ai professionisti che quotidianamente operano a contatto con le imprese.

La giornata di studio, la cui partecipazione è libera e gratuita, si terrà in forma mista: in aula magna dell’Università della Tuscia in via Santa Maria in Gradi a Viterbo e in diretta streaming sulla piattaforma Zoom.

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione che può essere effettuata compilando il modulo on-line disponibile sul sito. L’evento è una iniziativa culturale riconosciuta ai fini della “formazione professionale permanente” dagli ordini professionali dei dottori agronomi e dottori forestali della provincia di Viterbo e degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Viterbo e provincia.

La partecipazione è valida come aggiornamento per Rspp e Aspp, per i formatori per la sicurezza e per gli Rls operanti nel settore agricolo e forestale (7 ore).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di formazione e aggiornamento "Salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura nell'era digitale": a chi è riconosciuto

ViterboToday è in caricamento