rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Corsi di Formazione

Recuperare i mestieri tradizionali, aperto il bando per aspiranti panificatori e pasticceri

Le imprese non dovranno sostenere alcuna spesa, ma solo affiancare il tirocinante con idoneo personale o sotto la guida diretta di un maestro artigiano

Recuperare i mestieri tradizionali del Lazio e formare giovani. Con questo obiettivo, la Regione Lazio finanzia, attraverso il Fondo Sociale Europeo (FSE+), un periodo di tirocinio a giovani tra i 18 e i 35 anni, precedentemente qualificati attraverso un percorso formativo, all’interno di imprese artigiane, quali panifici e pasticcerie.

Il tirocinio formativo dovrà realizzarsi nell’impresa artigiana che si sia candidata (entro il 31 maggio) e sia stata indicata dall’organismo formativo regionale. Le imprese non dovranno sostenere alcuna spesa, ma solo affiancare il tirocinante con idoneo personale dell’impresa o sotto la guida diretta di un maestro artigiano con almeno 5 anni di esperienza lavorativa, che rivestirà il ruolo di tutor occupandosi, in tal senso, dei contenuti del progetto formativo, accompagnando e supervisionando il percorso formativo dell’allievo. Il tirocinio dovrà essere pari a 150 ore, dovrà prevedere un impegno giornaliero non superiore alle 6 ore e potrà essere svolto anche contemporaneamente all’attività di formazione in aula.

Scadenza per la presentazione della disponibilità da parte delle imprese: 31 maggio. È possibile per le imprese dare anche indicazione del tirocinante, purché abbia le caratteristiche richieste, affinché quest’ultimo possa iscriversi ed essere già preventivamente associato all’impresa richiedente.

Per ricevere ulteriori informazioni ed essere supportati nella presentazione della candidatura della vostra impresa, potete contattare gli uffici a Rieti e Viterbo (Confcommercio Lazio nord sezione Viterbo - 0761 152 1636).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recuperare i mestieri tradizionali, aperto il bando per aspiranti panificatori e pasticceri

ViterboToday è in caricamento