rotate-mobile
Formazione

Paura dell'esame, blocchi e difficoltà nello studio: c'è lo sportello psicologico dell'Unitus

All'interno dell'università della Tuscia è prevista la possibilità di un breve percorso di counseling psicologico

All'interno dell’Università degli Studi della Tuscia è prevista la possibilità di un breve percorso di counseling psicologico. Puoi rivolgerti allo sportello psicologico se incontri difficoltà che ostacolano il tuo percorso di studi quali: difficoltà emotive o relazionali, problemi di ansia e autostima, fatica ad affrontare gli esami, vissuti di malessere, incertezze rispetto alle tue scelte.  Il percorso consiste in 4 colloqui con una psicologa/psicoterapeuta. Accoglienza e consulenza iniziale. La consulenza iniziale è costituita da un primo colloquio conoscitivo ed è finalizzata principalmente a offrire allo studente uno spazio e un tempo dove esporre apertamente il proprio problema, di focalizzare meglio la propria difficoltà e valutare l’inizio di un percorso di counseling mirato.

Supporto psicologico individuale. Al termine della consulenza iniziale, lo studente può scegliere di avvalersi di un intervento di supporto psicologico individuale. L’intervento consta di 3 incontri a cadenza settimanale della durata di 50 minuti ciascuno. Gli incontri sono finalizzati a supportare lo studente ad ampliare la conoscenza di sé, a chiarire e ridefinire il significato dei vissuti emotivi e delle difficoltà sperimentate nella situazione problematica, ad attivare le risorse utili a fronteggiarla nel miglior modo possibile. Invio presso altri professionisti e servizi di salute mentale territoriali. Al termine della consulenza iniziale, è possibile che lo studente desideri intraprendere un intervento specialistico a lungo termine (es.: psicoterapia) oppure che l’intervento di supporto psicologico circoscritto al counseling non sia appropriato o sia insufficiente rispetto alla difficoltà presentata. In questi casi, la psicologa avrà cura di fornire allo studente dei contatti utili a cui rivolgersi presso i servizi di salute mentale territoriali.

Prenotazione colloqui

Per prenotarsi occorre compilare il Modulo Google disponibile sul sito dell'ateneo

Modalità di accesso

Il colloquio sia in presenza che a distanza sarà concordato direttamente con il professionista. Il colloquio in modalità da remoto verrà effettuato tramite Skype, Google Meet o Zoom. Il link di accesso verrà inviato all'indirizzo e-mail indicato in fase di prenotazione il giorno stesso dell'appuntamento. Nel caso di colloquio in presenza, si ricorda la necessità di dotarsi di mascherina, di igienizzarsi le mani all'ingresso della sede e mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro.  

È richiesto l’impegno di partecipare agli incontri prenotati e di informare la segreteria con tre giorni di anticipo per eventuali cambiamenti di appuntamento. In caso di mancato rispetto dell’appuntamento e senza congruo anticipo, lo studente perderà il diritto di usufruire del servizio.L'accesso allo sportello può essere richiesto annualmente in linea con l'iscrizione e relativo pagamento delle tasse universitarie. L’Università della Tuscia ha anche attivato lo Sportello Antiviolenza di ascolto, orientamento e tutela finalizzato alla realizzazione delle pari opportunità, alla prevenzione e contrasto della violenza sulle donne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura dell'esame, blocchi e difficoltà nello studio: c'è lo sportello psicologico dell'Unitus

ViterboToday è in caricamento