rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Scuola

Piccoli investitori crescono, tre studenti del Paolo Savi premiati al concorso "Conoscere la borsa"

L'Eaf team dell'istituto tecnico ha partecipato al concorso che avvicina gli studenti al mondo dell'economia e della finanza

La fondazione Carivit e l'istituto di istruzione superiore Paolo Savi di Viterbo a Cuneo per la premiazione del concorso Conoscere la borsa.

Dal 13 al 15 aprile a Cuneo, nello "Spazio incontri fondazione Crc", la manifestazione dedicata alla premiazione dei vincitori del concorso nazionale Conoscere la borsa, a cui la fondazione Carivit ha aderito per il quarto anno consecutivo. Il presidente della fondazione Carivit, Luigi Pasqualetti, ha partecipato alla premiazione della squadra vincitrice dell'edizione 2022/2023: l'Eaf team dell'istituto di istruzione superiore Paolo Savi di Viterbo composto da Eros Enea, Francesco Attrice e Francesco Citti accompagnati a Cuneo da Paola Bugiotti, dirigente scolastica dell'istituto.

I ragazzi dell'Eaf team durante l'anno scolastico hanno operato con la supervisione del loro docente Valerio Lazzari, incrementando il loro patrimonio ottenendo una performance del +8,31%. La fondazione Carivit si è classificata al 60esimo posto su 581 team in Italia e a livello mondiale al posto 5mila 69 su 19mila 461 team.

Conoscere la borsa è una iniziativa promossa dal gruppo europeo delle Casse di risparmio a favore delle scuole d'istruzione superiore e delle università, che ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti ai temi legati al mondo dell'economia e della finanza.

"Il concorso - commenta fondazione Carivit - si è rivelato uno strumento di successo per aiutare i giovani a osservare più da vicino i temi dell'economia e dei mercati finanziari attraverso la possibilità di investire, su una piattaforma, un capitale virtuale di 50mila euro in diversi titoli quotati nella borsa di Stoccarda. Sebbene tutte le transazioni d'acquisto e di vendita siano simulate, le quotazioni in base alle quali gli studenti decidono i loro investimenti replicano l'andamento reale dei mercati finanziari.

"L'edizione 2022 - prosegue fondazione Carivit - ha visto il coinvolgimento dei ragazzi di dieci paesi, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Svezia, Messico, Ecuador, Vietnam, Russia e Singapore, e rappresenta una preziosa esperienza di "lavoro di squadra" tra studenti, con la supervisione degli insegnanti, in una cornice europea che permette di allargare il piano del confronto in un dinamico ambito internazionale".

Per la provincia di Viterbo hanno partecipato l'istituto superiore "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Montefiascone, l'istituto tecnico economico statale del "Paolo Savi" di Viterbo e l'istituto superiore "Vincenzo Cardarelli" di Tarquinia, con un coinvolgimento complessivo di 88 studenti per un totale di 27 squadre/team.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli investitori crescono, tre studenti del Paolo Savi premiati al concorso "Conoscere la borsa"

ViterboToday è in caricamento