rotate-mobile
Scuola

Formiamo il futuro, un percorso sulla progettazione in Bim per le scuole della Tuscia

Il 13 aprile la presentazione dell'iniziativa promossa dalla Scuola edile di Viterbo e rivolta agli istituti tecnici

"Formiamo il futuro" è l'iniziativa per gli studenti che sarà presentata giovedì 13 aprile, alle 10, dalla Scuola edile di Viterbo, in collaborazione con Asl e Ordine dei geometri, nell'aula magna dell'Istituto tecnico tecnologico Leonardo da Vinci di Viterbo in via Alessandro Volta 26. Si tratta di un percorso formativo di livello base sulla progettazione in Bim (Building information modeling) rivolto alle classi del quarto e quinto anno degli istituti tecnici della provincia.

La progettazione in Bim, un metodo complesso e innovativo di organizzazione per il settore delle costruzioni, che permette di condividere e utilizzare dati e informazioni in modo efficiente da parte di tutti gli attori durante l’intero ciclo di vita di un manufatto architettonico. Sono interessati dal percorso formativo gli studenti dell’Itt Leonardo da Vinci di Viterbo, dell'Iiss Carlo Alberto Dalla Chiesa di Montefiascone, l’istituto commerciale per geometri Fabio Besta di Orte e l’istituto tecnico Pietro Canonica di Vetralla.

Alla presentazione parteciperanno il presidente di Esev-Cpt Scuola edile formazione e sicurezza Sergio Saggini, il vicepresidente Gaetano Russo, il direttore Fabio Turco, il dirigente scolastico provinciale di Viterbo Daniele Peroni, il dirigente scolastico dell'Itt Leonardo da Vinci Luca Damiani, il direttore del dipartimento di prevenzione della Asl Viterbo Augusto Quercia, il presidente dell'Ordine dei geometri di Viterbo Gianluca Fociani, il presidente di Ance Viterbo (Associazione nazionale costruttori edili) Andrea Belli, il dirigente di Formedil nazionale Michele Tritto e Roberto Minnucci, formatore di Bim della società Minnucci Associati.

Al termine dell'illustrazione del progetto e del successivo confronto sui temi della formazione e della sicurezza nei luoghi di lavoro, sarà presentato lo spettacolo teatrale “Il teatro salva la vita - Cantiere”, scritto e interpretato dall’attore Stefano de Majo in collaborazione con l'Inail nazionale. Uno spettacolo recitato sul tema della sicurezza nei cantieri edili, ideato dopo anni di confronto, interviste e collaborazioni con imprese, lavoratori, scuole edili e psicologi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formiamo il futuro, un percorso sulla progettazione in Bim per le scuole della Tuscia

ViterboToday è in caricamento