rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Università

Tra Unitus e aziende, cos'è e come funziona il servizio AlmaLaurea

AlmaLaurea è un servizio innovativo che si pone come punto di incontro fra università e aziende, rendendo disponibili on-line i curricula dei neolaureati

AlmaLaurea è un servizio innovativo che si pone come punto di incontro fra università e aziende, rendendo disponibili on-line i curricula dei neolaureati. Nasce nel 1994 su iniziativa dell'Osservatorio Statistico dell'Università di Bologna ed oggi è un consorzio di Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Opera con l'intento di favorire l'ingresso e la collocazione dei giovani nel mondo del lavoro, agevolando le aziende nella ricerca di personale e riducendo, così, i tempi di incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificato; permette l'analisi dell'efficacia esterna delle proposte formative attraverso il monitoraggio della condizione occupazionale dei laureati.

Gli studenti degli Atenei consorziati hanno l'opportunità di usufruire gratuitamente di numerosi servizi orientati al mondo del lavoro e degli studi post-lauream. Per accedere a questi servizi è necessario, alla fine del proprio percorso di studi, compilare il questionario proposto da AlmaLaurea.

Il Questionario

Al termine del percorso formativo, le Segreterie Studenti distribuiranno, unitamente alla modulistica per la domanda di laurea, la lettera del Rettore e un opuscolo informativo che contiene anche le istruzioni per la compilazione del questionario proposto da AlmaLaurea. Per accedere al questionario è necessario essere un laureando dell' Ateneo e e registrarsi sul sito di AlmaLaurea. All'utente verranno assegnati uno username ed una password personali che permetteranno di accedere alla compilazione del questionario:
Le credenziali rimarranno valide anche dopo la laurea per mantenere aggiornato il curriculum vitae e utilizzare gratuitamente tutti i servizi disponibili sul sito di AlmaLaurea. Poiché la compilazione del questionario è obbligatoria, è necessario consegnare alla Segreteria Studenti, unitamente ai moduli per la domanda di laurea, copia della ricevuta, debitamente firmata, scaricabile al termine della procedura.

Servizi Offerti

AlmaLaurea offre, tra gli altri, i seguenti servizi:

  • Possibilità per i laureandi e i neolaureati di pubblicare su Internet il proprio curriculum vitae;
  • Possibilità di controllare, correggere e aggiornare il proprio curriculum;
  • Possibilità di consultare le offerte di lavoro pubblicate sul sito Almalaurea;
  • Possibilità di rispondere alle offerte di lavoro mediante l'invio on-line del curriculum vitae;
  • Possibilità di consultare le offerte formative post-lauream del sistema universitario italiano ed estero;
  • Possibilità di visionare l'annuale Rapporto sul profilo dei laureati;
  • Possibilità di visionare l'annuale Rapporto sulla condizione occupazionale dei laureati;
  • Possibilità di usufruire sul sito di un'area redazionale che tratta argomenti relativi al mondo della formazione e del lavoro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra Unitus e aziende, cos'è e come funziona il servizio AlmaLaurea

ViterboToday è in caricamento