rotate-mobile
Università

Cosa sono i dottorati di ricerca e come si accede a quelli dell'Unitus

Il dottorato di ricerca costituisce il terzo livello della formazione universitaria, nel quale si fondono in maniera stretta formazione e ricerca

VITERBO - Con il Decreto Ministeriale 8 febbraio 2013, n. 45 “Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati, entrato in vigore il 21 maggio 2013, è stata disposta la riforma dei dottorati di ricerca. Il provvedimento legislativo mira ad elevare la qualità complessiva dell'alta formazione universitaria, nell'intento di incoraggiare nuovi modelli di ricerca industriale e allineare gli ambiti disciplinari di riferimento dei dottorati italiani a quelli europei. Con la nuova legge i corsi di dottorato sono assoggettati ad una nuova procedura di accreditamento da parte del Ministero, basata su criteri quantitativi e qualitativi stabiliti dall’ANVUR. Il dottorato di ricerca costituisce  il terzo livello della formazione universitaria, nel quale si fondono in maniera stretta formazione e ricerca, i due elementi fondanti il concetto europeo di università. Ai corsi di dottorato, della durata minima di tre anni, si accede con la laurea specialistica/magistrale o analogo titolo accademico conseguito all'estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità. L'accesso è consentito anche ai possessori del diploma di laurea conseguito in base agli ordinamenti previgenti ai decreti ministeriali n. 509/1999 e n. 270/2004.

Percorso di studio

Il percorso di studio prevede la definizione di un piano formativo e lo svolgimento di un progetto di ricerca sotto la guida di un tutor, attraverso programmi di didattica avanzata, l’approfondimento individuale e periodi di studio all’estero e si conclude con l’elaborazione di una tesi condotta con metodo scientifico e dai contenuti originali. Il dottorato dà accesso al mondo della ricerca scientifica, prevalentemente in ambito accademico, ma anche in centri di ricerca avanzata, nei settori che richiedono il possesso di elevate competenze professionali e nelle strutture produttive.  

Come si accede

L'esame di ammissione è per titoli, eventuale prova scritta e colloquio che verterà sulla discussione del progetto di ricerca proposto dal candidato. Le prove d’esame sono volte ad accertare l'attitudine del candidato alla ricerca scientifica e la conoscenza di almeno una lingua straniera. I candidati sono ammessi al corso secondo l'ordine della graduatoria generale di merito fino alla concorrenza del numero dei posti disponibili. Le borse di studio sono finanziate dal M.I.U.R., dall’Ateneo, con fondi di ricerca dei Dipartimenti e con risorse provenienti da soggetti esterni, pubblici e privati, anche stranieri. I posti a concorso possono essere coperti anche con assegni di ricerca e contratti di apprendistato o con forme di finanziamento equivalenti alle borse studio. Il titolo di dottore di ricerca si consegue con il superamento di un esame finale che consiste nella discussione di una tesi di dottorato anche in lingua straniera.    

Informazioni 

L'Ufficio è aperto al pubblico previo appuntamento e potrà essere contattato, per via telefonica, ai numeri 0761.357961, 357808 e 357912 (lunedì - venerdì mattina ore 9:00 / 12:00 e lunedì - giovedì pomeriggio ore 14:30 / 16:30) e all'indirizzo di posta elettronica dottorati@unitus.it. Ques'ultima modalità è obbligatoria per gli appuntamenti in presenza. Si suggerisce comunque di inviare una e.mail poichè l'Ufficio potrebbe essere impegnato in riunioni telematiche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa sono i dottorati di ricerca e come si accede a quelli dell'Unitus

ViterboToday è in caricamento