rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Casa

Come vivere bene in condominio. Le regole da seguire: dove scaricare la guida gratuita

Tutte le istruzioni del Notariato per garantire la convivenza tra condòmini

Non sempre la convivenza all'interno di un unico condominio fila liscia. Rumori, presenza di animali domestici, infiltrazioni, fumi e danni prodotti da infiltrazioni rappresentano molto spesso elementi scatenanti per tensioni tra vicini. A dirlo non è il buon senso ma anche accurati studi condotti sulla base di ricerche specifiche come, ad esempio, quelle messe in evidenza dall'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari (Anaci).

La convivenza tra condòmini è fondamentale ed è garantita dalla legge. A dieci anni dall'entrata in vigore della legge di riforma della disciplina condominiale, la guida “Vivere in condominio - Casi e risposte pratiche”, realizzata dal Consiglio nazionale del Notariato insieme ad ANACI e 14 Associazioni dei consumatori, presentata recentemente a Torino, ha lo scopo di fornire nozioni e risposte ai casi pratici più diffusi per conoscere i diritti e i doveri di chi ha accesso a spazi e servizi comuni con obblighi da rispettare e spese da dividere e per evitare quei gravi contrasti che spesso sfociano in cause legali.

La Guida "Vivere in condominio: casi e risposte pratiche" affronta i seguenti temi, rispondendo, con la casistica, ad alcune delle domande più frequenti. Cosa si intende per condominio e cosa sono le tabelle millesimali, come si caratterizzano le “parti comuni” secondo il Codice Civile; che differenza c’è tra identificativo e planimetria catastale, quando e come si nomina un amministratore, chi può svolgerne l’incarico, quali sono i suoi compiti, per quanto tempo e quali sono le irregolarità che possono legittimarne la richiesta di revoca, in cosa si differenziano il Registro di contabilità e il rendiconto condominiale, quali competenze ha e come funziona l’assemblea dei condomini, cos'è e come viene approvato il Regolamento di condominio?

La Guida “Vivere in condominio: casi e risposte pratiche” è disponibile e scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come vivere bene in condominio. Le regole da seguire: dove scaricare la guida gratuita

ViterboToday è in caricamento