Documenti

Cambio di residenza online: come fare richiesta

È possibile effettuare il cambio di residenza da pc o smatphone senza recarsi presso gli uffici pubblici. Di seguito la guida con i passaggi fondamentali

È possibile richiedere online il cambio di residenza. Dallo scorso anno, tutti i cittadini possono richiedere facilmente l'attivazione della procedura per modificare la propria residenza o dimora da un Comune all’altro, oppure richiedere il rimpatrio dall’estero per coloro che sono iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all'estero). Ecco come fare richiesta. 

Accesso al portale

Basta recarsi sul sito www.anagrafenazionale.interno.it o www.anagrafenazionale.gov.it e cliccare sulla sezione "Accedi ai servizi al cittadino". A questo punto è necessario inserire le proprie credenziali Spid, o in alternativa quelle della Carta d'identità elettronica (Cie) personale o - ancora - della Carta nazionale dei servizi (Cns). Procedendo con il più comune Spid, una volta fatto ingresso nel proprio profilo personale, bisogna cliccare sul riquadro "Residenza", ben visibile tra le opzioni presenti nel menù orizzontale posizionato sulla parte superiore della pagina web. 

Come effettuare la richiesta

Sarà possibile scegliere tra due tipi di percorsi: Nuova residenza e Residenza in famiglia esistente. Selezionando la prima opzione, si effettua un cambio di residenza dell'intera famiglia o di alcuni componenti; in quest'ultimo caso, in particolare, si genererà un nuovo nucleo famigliare. Tale scelta va effettuata quando ci si trasferisce da solo/a o con alcuni componenti della propria famiglia di origine in un'altra abitazione dove al momento non è residente nessuno; oppure nel caso in cui (nella nuova casa) siano presenti anche altre persone con le quali non esistono - però - vincoli di parentela o affettivi.

Se si seleziona "Residenza in famiglia esistente", invece, è possibile richiedere - per tutte le persone indicate nella scheda - l'iscrizione all'indirizzo che si andrà a selezionare come nuova abitazione, dove già risiede una famiglia con la quale si hanno legami di parentela o affettivi. Effettuando questa scelta sarà necessario citare uno dei componenti della famiglia in cui si vuole entrare a far parte.

Effettuare il cambio

Una volta selezionata la scelta più appropriata, tra le due opzioni elencate precedentemente, comparirà una schermata che riassumerà i propri dati personali. Sulla sinistra sarà presente il seguente un elenco: Generalità, Stato civile, Cittadinanza, Famiglia, Residenza (sezione da compilare), Immobile, Allegati, Dati aggiuntivi, Riepilogo. Dunque, è necessario cliccare su "Residenza" e inserire i nuovi dati da modificare. Convalidando tutti i passaggi, basterà solo attendere l'esito della richiesta, che a tal punto sarà ultimata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di residenza online: come fare richiesta
ViterboToday è in caricamento