rotate-mobile
Domenica, 25 Febbraio 2024
Famiglia

Censimento popolazione e abitazioni, come e chi partecipa: le informazioni utili

Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. Ecco tempi e modalità previste

Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono 1 milione e 46 mila in 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale. Tra queste sono state indicate anche quelle residenti nel Comune di Viterbo che dovranno prendervi parte. Il censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Come si svolge

Ogni anno i rispondenti coinvolti nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1) Rilevazione da lista. Sono circa 998.500 le famiglie coinvolte nella rilevazione da Lista, che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

2) Rilevazione areale. Nel 2023 sono circa 48 mila i rispondenti coinvolti nella rilevazione areale che prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano coloro che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisati tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Il Comune di Viterbo per l’anno 2023 parteciperà a una sola rilevazione: l’indagine da lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat. Vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Rilevazione da lista

  • Prima settimana di ottobre 2023: Le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al censimento.
  • 2 ottobre – 11 dicembre 2023: Le famiglie compilano il questionario online.
  • 7 novembre – 22 dicembre 2023: Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

Info e contatti

L’ufficio comunale di censimento del Comune di Viterbo si trova in via I. Garbini 84/b – 4° piano. Nel periodo censuario, ovvero fino al 22 dicembre, è a disposizione dei cittadini, oltre ai consueti orari e giorni di apertura, anche nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 14,30 alle ore 17. Gli uffici sono inoltre a disposizione ai seguenti numeri telefonici: 0761348363 – 0761348378 – 0761348361 – 0761348363.

Info e contatti Istat: Numero Verde Istat: 800.188.802, attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre 2023, tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Censimento popolazione e abitazioni, come e chi partecipa: le informazioni utili

ViterboToday è in caricamento