rotate-mobile
Lavoro

Come interagire correttamente con clienti stranieri: ecco la guida

Una sorta di vademecum per conoscere più da vicino le giuste modalità di interazione con turisti e visitatori provenienti dall'estero

Come approcciarsi con un cliente cinese? Cosa proporre ai visitatori del nord Europa? E ancora, come interagire correttamente con sudamericani, musulmani, indiani e africani? Le risposte a queste domande sono quelle contenute nella guida redatta da Confcommercio-Imprese per l’Italia che, in concomitanza con l'avvio dell'alta stagione turistica, ha predisposto una sorta di vademecum per tutti coloro che possiedono un'attività commerciale, ricettiva o esercizio di somministrazione.

"Tutti i negozi e i bar, sia nelle vie urbane, sia nei centri commerciali, i ristoranti e gli alberghi, possono essere visitati da clienti stranieri, e questo vale, a maggior ragione, per le imprese che operano abitualmente con l’estero e per le imprese di città più visitate dai turisti - spiegano dall'associazione commercianti - Spesso queste situazioni sono affrontate dal personale del punto vendita con una giusta curiosità, alcune volte accompagnata da sorrisi e qualche tentativo di capirsi con lingue internazionali, ma non mancano neppure i casi in cui, al di là delle difficoltà di comprensione reciproca, si rimane interdetti da richieste, modalità di comportamento, reazioni a propri comportamenti, o a frasi dette in inglese, o espressioni degli stranieri in uno stentato Italiano, il cui senso, al di là del significato letterale delle parole, ci sembra illogico, o comunque incomprensibile".

Nella guida gli argomenti trattati riguardano:

  1. I clienti asiatici: CINA, GIAPPONE, COREA
  2. I clienti anglossassoni: USA, REGNO UNITO, AUSTRALIA
  3. I clienti latini: FRANCIA, SPAGNA, PORTOGALLO
  4. I clienti del nord Europa
  5. I clienti dell'Europa orientale, sud America, musulmani, africani e indiani

DOWNLOAD “Come trattare con i clienti stranieri”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come interagire correttamente con clienti stranieri: ecco la guida

ViterboToday è in caricamento