rotate-mobile
Guida

Le password più hackerate del mondo. Quali sono: la classifica

Secondo quanto emerso da un recente studio esistono delle combinazioni di parole o numeri particolarmente poco sicure. Ecco quali sono

Le password sono la prima frontiera di difesa dagli attacchi di hacker e malintenzionati. Un motivo già più che valido per sceglierne di sufficientemente sicure così da proteggere i propri dati. Ma è anche vero che, mediamente, una persona deve ricordarne dalle 70 alle 80 e, per questa ragione, spesso cade nella tentazione di utilizzare combinazioni semplici, facili da ricordare oppure sempre le stesse parole.

In questo contesto, la piattaforma Preply ha rivelato le password più comunemente hackerate nel mondo e in Italia, oltre a condividere i migliori consigli per creare una password forte e sicura che resista agli attacchi.

Le 20 password più hackerate al mondo

La password più hackerata è “123456”, che fino a oggi è apparsa 37.615.252 volte in modo allarmante nel corso di violazioni di dati. Nonostante ciò rimane pure la più popolare (viene utilizzata complessivamente oltre 4,5 milioni di volte).

La metà delle password che vengono maggiormente hackerate sono spesso costituite da semplici combinazioni di numeri come: “111111” (vista 4,9 milioni di volte in violazioni); “123123” (3,6 milioni) e “666666” (1,5 milioni).

La terza pass più comune e, consenguentemente più hackerata, è “qwerty”. Si tratta delle prime sei lettere presenti sulla tastiera inglese del pc. Questa è apparsa 10,6 milioni di volte in violazioni di dati in tutto il mondo. Da ultimo immancabile nella classifica anche la parola stessa “password”, che è stata utilizzata 710.321 volte ed è apparsa 9,7 milioni di volte nelle violazioni.

password-hackerate2

Le 15 password più hackerate in Italia

Ma quali sono le parole chiave scelte dagli italiani più violate in assoluto? Come facilmente intuibile ai primi tre posti si piazzano le stesse dell'elenco mondiale (“123456”, “123456789” e “qwerty”), seguono altre tre stringhe numeriche tra le prime sei. Dopodiché, la settima è “Andrea”. Questo è uno dei nomi italiani più popolari ed è apparso 353.588 volte in una violazione dei dati. Seguono “admin” con 276.638 presenze in data breach, “juventus” apparsa 215.571 volte e, un altro nome popolare, “francesco”, apparso 106.910 volte.

password-hackerate1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le password più hackerate del mondo. Quali sono: la classifica

ViterboToday è in caricamento