rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
Guida

Elezioni europee. Come ottenere il duplicato della tessera elettorale a Viterbo

Tutte le info sugli attuali orari di apertura dell’ufficio comunale preposto al rilascio delle tessere elettorali (richiesta duplicato causa deterioramento, mancata consegna o smarrimento, oppure esaurimento degli spazi a disposizione o furto dell’originale)

In concomitanza con l'appuntamento elettorale dell'8 e 9 giugno, giorni in cui i cittadini italiani aventi diritto saranno chiamati alle urne per scegliere i rappresentanti nazionali al parlamento europeo, al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali, l’ufficio elettorale del Comune di Viterbo, ubicato temporaneamente in via Cavour n. 8-10, osserverà il seguente orario di apertura: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16 (fino al prossimo 6 giugno). A ridosso e in concomitanza con le elezioni europee l'ufficio sarà aperto anche con orario straordinario che verrà comunicato nei prossimi giorni.

"Si invitano tutti gli elettori - spiegano dall'ente - a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e in caso di necessità richiedere il prima possibile il rilascio del duplicato o di una nuova tessera, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione".

In caso di deterioramento o smarrimento, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall’ufficio elettorale comunale previa apposita dichiarazione dell’interessato su moduli predisposti dallo stesso ufficio (il modulo è scaricabile anche dalla home page del sito istituzionale, all'interno della sezione Elezioni Europee, alla voce modulistica). In caso di esaurimento spazi, il duplicato della tessera sarà rilasciato dall’ufficio elettorale comunale previa esibizione della tessera completata dalle annotazioni di voto. In entrambi i casi, l’elettore dovrà esibire un documento di riconoscimento in corso di validità. Qualora il richiedente non fosse l’effettivo intestatario della tessera elettorale dovrà presentarsi allo sportello munito di apposita delega (in carta libera), ai fini della richiesta e del ritiro, accompagnata da copia del documento di riconoscimento di entrambi.

Negli stessi orari sopra menzionati – in caso di necessità – verrà rilasciato apposito tagliando di convalida da apporre sulla tessera elettorale nel caso in cui l’elettore abbia effettuato un recente cambio di abitazione con conseguente variazione della sezione elettorale.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Elettorale Comune di Viterbo – 0761 348 603 – 0761 348 213 – elettorale@comune.viterbo.it – elettorale@pec.comuneviterbo.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni europee. Come ottenere il duplicato della tessera elettorale a Viterbo

ViterboToday è in caricamento