rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
MALTEMPO

Maggio inizia con un'allerta meteo su Viterbo e Lazio. Le previsioni per il ponte

Tornano piogge e calo termico sulla Tuscia e il resto della regione

Meteo, sul Viterbese e il resto del Lazio tornano piogge e calo termico a inizio maggio. Il primo giorno del nuovo mese inizia con un'allerta maltempo sulla Tuscia e il resto della regione. Le previsioni del meteorologo Manuel Mazzoleni di 3bmeteo.com.

Allerta meteo Lazio 1 maggio

La Direzione emergenza, protezione civile e nue 112 della Regione Lazio ha emesso un'allerta gialla dalla mattina di mercoledì primo maggio e per le successive 18-24 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale con quantitativi cumulati moderati specie sui settori settentrionali.

Previsioni di inizio maggio

Peggioramento a partire dal primo maggio, quando una depressione in formazione sul Mediterraneo centro-occidentale causerà un aumento della nuvolosità, con rovesci o brevi temporali in rapida estensione da ovest verso est. Perturbazione che nella giornata successiva si allontanerà verso levante lasciando tuttavia in eredità ancora un'atmosfera instabile che potrebbe così dar luogo a nuovi rovesci e temporali, specie diurni. Non andrà meglio neppure a seguire, visto che nel fine settimana il tempo si manterrà variabile con ancora il rischio di nuovi rovesci o brevi temporali. Il tutto sarà accompagnato da un nuovo calo delle temperature con massime il primo maggio sotto i 20 gradi, in ulteriore lieve calo poi entro il fine settimana.

Meteo a Viterbo

A Viterbo peggiora con l'avvio di maggio, stante il transito di una perturbazione il primo, foriera di piogge e temporali di passaggio. Mentre da metà settimana in poi il tempo si manterrà spiccatamente variabile con ancora il rischio di rovesci o temporali. Anche le temperature sono attese in calo nella seconda parte della settimana con valori anche sotto i 15/16 gradi.

Meteo nelle altre province

A Roma peggiora con l'avvio di maggio, stante il transito di una perturbazione il primo, foriera di piogge e temporali di passaggio. Mentre da metà settimana in poi il tempo si manterrà spiccatamente variabile con ancora il rischio di rovesci o temporali. Anche le temperature sono attese in calo nella seconda parte della settimana con valori anche sotto i 20 gradi.

A Frosinone peggiora con l'avvio di maggio, stante il transito di una perturbazione il primo, foriera di piogge e temporali di passaggio. Mentre da metà settimana in poi il tempo si manterrà spiccatamente variabile con ancora il rischio di rovesci o temporali. Anche le temperature sono attese in calo nella seconda parte della settimana con valori anche sotto i 20 gradi.

A Latina peggiora con l'avvio di maggio, stante il transito di una perturbazione il primo, foriera di piogge e temporali di passaggio. Mentre da metà settimana in poi il tempo si manterrà spiccatamente variabile con ancora il rischio di rovesci o temporali. Anche le temperature sono attese in calo nella seconda parte della settimana con valori anche sotto i 20 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maggio inizia con un'allerta meteo su Viterbo e Lazio. Le previsioni per il ponte

ViterboToday è in caricamento