rotate-mobile
Martedì, 21 Maggio 2024
Meteo

METEO | Neve nel Lazio? L'esperto: "Temperature sotto lo zero, anche nel Viterbese"

Le previsioni per il weekend e per la prossima settimana a Viterbo e provincia e nel resto del Lazio

Meteo a Viterbo e nel Lazio, il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: "Irruzione artica imminente".

Previsioni per sabato e domenica

Nel corso di sabato aria fredda di diretta estrazione artica raggiungerà anche il Lazio sottoforma di venti a tratti anche forti di Tramontana, con raffiche talora superiori ai 70-80 chilometri orari. L'affondo freddo produrrà veloci rovesci tra notte e mattino, specie sui settori interni. Tuttavia, subito dopo, l'afflusso di aria fredda ma secca determinerà ampi e diffusi rasserenamenti. Farà eccezione l'Appennino reatino dove potranno verificarsi episodi di nevischio sin verso i 500-700 metri. Domenica sole prevalente ma clima piuttosto freddo, con minime all'alba che potranno raggiungere 0 gradi o portarsi lievemente al di sotto anche in pianura, in particolare su Viterbese, Agroromano e Frusinate. Massime in genere non oltre i 12-13 gradi, salvo qualche punta superiore sull'Agropontino.

Prossima settimana con maltempo

Tra lunedì e martedì, invece, è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione da ovest con piogge e rovesci, accompagnati però da venti questa volta più miti di Libeccio, anche forti, responsabili di un generale addolcimento termico. Nevicate talora copiose potrebbero comunque interessare l'Appennino mediamente dai 1400-1600 metri di quota. A seguire pausa ma breve, in quanto è probabile una nuova fase di maltempo tra il 30 novembre e venerdì primo dicembre. Insomma, ci attende una settimana decisamente movimentata.

Meteo a Viterbo

A Viterbo soleggiato per buona parte del weekend, pur con venti a tratti forti di tramontana nel corso di sabato. Clima freddo nottetempo e al mattino, specie domenica quando all'alba si potranno raggiungere temperature minime fino a 0°/-1 gradi. Prossima settimana a tratti piovosa con addolcimento termico e venti talora forti di Libeccio.

Meteo nel Lazio

METEO ROMA. Veloci rovesci non esclusi nella notte tra venerdì e sabato, poi soleggiato per buona parte del weekend, pur con venti a tratti forti di tramontana nel corso di sabato. Clima freddo nottetempo e al mattino, specie domenica quando all'alba sulla Capitale si potranno toccare 0 o anche -1 gradi sull'hinterland orientale. Prossima settimana a tratti piovosa con addolcimento termico e venti talora forti di Libeccio.

METEO FROSINONE. Veloci rovesci non esclusi nella notte tra venerdì e sabato mattina, poi soleggiato per buona parte del weekend, pur con venti a tratti forti di tramontana nel corso di sabato. Clima freddo nottetempo e al mattino, specie domenica quando all'alba si potranno raggiungere temperature minime fino a 0/-1 gradi. Prossima settimana a tratti piovosa con addolcimento termico e venti talora forti di Libeccio.

METEO LATINA. Veloci rovesci non esclusi nella notte tra venerdì e sabato poi soleggiato per buona parte del weekend, pur con venti a tratti forti di tramontana nel corso di sabato. Clima freddo nottetempo e al mattino, specie domenica quando all'alba si potranno raggiungere temperature minime intorno allo 0 gradi. Prossima settimana a tratti piovosa con addolcimento termico e venti talora forti di Libeccio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

METEO | Neve nel Lazio? L'esperto: "Temperature sotto lo zero, anche nel Viterbese"

ViterboToday è in caricamento