rotate-mobile
METEO

Pioggia e temporali tra weekend e inizio settimana

L'evoluzione della situazione metereologica secondo gli esperti di 3bmeteo per la provincia di Viterbo e il resto del Lazio

Meteo a Viterbo e Lazio, le previsioni dell'espero di 3bmeteo.com Lorenzo Badellino: "Nel weekend perturbazioni in transito con piogge e temporali anche forti".

Profonda e vasta depressione atlantica sul Mediterraneo, pilotando due perturbazioni anche piuttosto intense che attraverseranno il Lazio. La prima è entrata in azione nella serata di venerdì, con piogge e rovesci in rapida intensificazione e nevicate sull’Appennino dai 1500 metri.

Sabato la perturbazione si attarderà sulla regione fino al pomeriggio, seguita dalle prime schiarite in serata. Ma a breve distanza seguirà la seconda perturbazione, più intensa della precedente. Questa comporterà una ripresa delle precipitazioni dal pomeriggio di domenica con piogge, rovesci e temporali in rapida propagazione dalla provincia di Viterbo a quelle di Roma, Frosinone e Latina, anche intensi. Nevicherà sull'Appennino ma solo a quote piuttosto elevate, con fiocchi a partire dai 1600/1800 metri.

Sarà da preventivare anche un deciso rinforzo dei venti da sudest, in attenuazione però in serata. In serata il fronte principale si allontanerà verso sudest, ma al suo seguito la permanenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale sarà causa di nuova instabilità lunedì, anche temporalesca, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e temporali tra weekend e inizio settimana

ViterboToday è in caricamento