rotate-mobile
Meteo

METEO | La settimana inizia con il maltempo, poi migliora: le previsioni per Viterbo e il Lazio

Inizio settimana con nuvole, piogge e rovesci. Calo delle temperature e venti in rinforzo. Migliora da mercoledì

Meteo: inizio settimana nuvoloso, piogge e rovesci fino a martedì con calo delle temperature e venti in rinforzo. Migliora da mercoledì. Le previsioni per Viterbo e il Lazio a cura di Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

Correnti umide occidentali manterranno una spiccata variabilità a inizio settimana sulla regione, con un lunedì all’insegna di frequenti annuvolamenti associati a qualche debole pioggia.

Nel corso di martedì una perturbazione in discesa dal nord Europa determinerà un più evidente incremento dell’instabilità, con piogge e rovesci anche temporaleschi su buona parte della regione che coinvolgeranno più direttamente le zone interne, in particolare le province di Viterbo e Frosinone. Qualche fenomeno atteso anche sulle zone di Roma e Latina, seppur di intensità più debole.

Mercoledì la perturbazione si allontanerà verso sud e il tempo tornerà a migliorare sul Lazio, con ampie schiarite in estensione dalle zone settentrionali. Salvo gli ultimi piovaschi fino al mattino sulle aree interne appenniniche e sul Pontino e con spruzzate di neve in montagna fino a 1700 metri circa.

Con lo spostamento del fronte verso sud subentreranno inoltre tesi venti nordorientali da mercoledì sul Lazio, con raffiche anche di 50-70 chilometri orari sul Tirreno.

La seconda parte della settimana vedrà un rinforzo dell’anticiclone con il tempo che si manterrà stabile e in prevalenza soleggiato, seppur con la possibilità di un certo incremento della nuvolosità verso il prossimo fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

METEO | La settimana inizia con il maltempo, poi migliora: le previsioni per Viterbo e il Lazio

ViterboToday è in caricamento