rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
LE PREVISIONI

Non posate l'ombrello: tornano pioggia e temporali su Viterbo e Lazio (anche il 2 giugno)

Settimana a tratti instabile con temporali sulle zone interne, fenomeni meno probabili verso le coste

Meteo su Viterbo e Lazio. "Settimana a tratti instabile con temporali sulle zone interne e fenomeni meno probabili verso le coste", le previsioni del meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com.

L'anticiclone presente in avvio di settimana alle latitudini mediterranee subirà un indebolimento nei prossimi giorni, lasciando il posto a correnti nordoccidentali provenienti dal nord Europa che determineranno un certo incremento dell'instabilità sulle zone interne della regione, dove si formeranno alcuni rovesci e temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane.

La giornata di martedì vedrà la genesi di qualche isolato piovasco sulle zone meridionali del Lazio, mentre altrove il clima si manterrà più asciutto in un contesto di nubi irregolari alternate a schiarite. L'instabilità andrà aumentando mercoledì, quando nel pomeriggio diversi rovesci e temporali fioriranno sull'Appennino, localmente anche di forte intensità, coinvolgendo le zone interne delle province di Viterbo, Roma e il Frusinate, mentre rimarrà all'asciutto la zona di Latina, così come tutti i restanti litorali dove prevarranno le schiarite. In serata si
assisterà ovunque a una generale attenuazione dei fenomeni.

Anche nella giornata di giovedì una certa instabilità si formerà nel pomeriggio sull'area appenninica, con qualche locale rovescio, mentre condizioni più stabili sono attese tra venerdì e sabato. Sul finire della settimana, tuttavia, una perturbazione in arrivo dal Tirreno potrebbe innescare un nuovo aumento dell'instabilità, con ritorno domenica di piogge e qualche temporale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non posate l'ombrello: tornano pioggia e temporali su Viterbo e Lazio (anche il 2 giugno)

ViterboToday è in caricamento