rotate-mobile
ALLARME AFA

Caldo record, domani giornata da bollino rosso a Viterbo: la temperatura percepita sarà di 36 gradi

Una lista di consigli su come affrontare le ondate di calore di questi giorni che mettono a rischio la salute di anziani, malati, bambini e donne in gravidanza. Una lista di consigli su come affrontare le ondate di calore di questi giorni che mettono a rischio la salute di

Sono giorni di caldo record per la città di Viterbo. Ieri ed oggi bollino arancione per le ondate di calore dal Dipartimento della protezione civile. Domani, mercoledì 29 giugno, invece, il livello di allerta sale a tre. Il più alto, con conseguente bollino rosso. Alle 8 di mattina la temperatura prevista sarà già di 24 gradi, che saliranno a 33 alle 14. La temperatura massima percepita sarà di 36 gradi, "indicatore - spiegano gli esperti - di disagio bioclimatico che tiene conto della temperatura dell'aria e dell'umidità relativa".

Il bollettino emesso dalla protezione civile parla chiaro: sono giorni di caldo intenso per Viterbo. E a risentirne maggiormente sono soprattutto anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza. I rischi per la salute sono diversi, e di conseguenza si è messo in allerta anche il settore Servizi sociali del comune.

Come affrontare il caldo

Alcune piccole regole per prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili. Una serie di semplici abitudini comportamentali e misure di prevenzione che possono contribuire a ridurre le conseguenze nocive delle ondate di calore.

Non uscire nelle ore più calde. Assicurare una buona aerazione nei locali in cui si staziona e accendere, se c’è la possibilità, l’aria condizionata, evitando temperature troppo basse. Bere molti liquidi. Evitare l’assunzione di bevande alcoliche e moderare quella di bevande contenenti caffeina. Fare pasti leggeri. Vestire con indumenti comodi e leggeri. In auto ventilare l’abitacolo, evitare la sosta al sole e l’utilizzo nelle ore più calde, a meno che non sia estremamente necessario. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde e, comunque, assumere molti liquidi. Dare molta acqua agli animali. Offrire assistenza a persone a maggiore rischio, come gli anziani che vivono da soli, i lattanti, eccetera.

Segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di intervento. Negli anziani un campanello di allarme è la riduzione di alcune attività quotidiane, come spostarsi in casa, vestirsi, mangiare, andare regolarmente in bagno, lavarsi. Tale campanello può indicare un peggioramento dello stato di salute.

Controllare la temperatura corporea di lattanti e bambini piccoli, abbassandola con una doccia tiepida e quando possibile aprire il pannolino. In caso di malore avvertire immediatamente il 118.

Numeri utili

Il comune di Viterbo fa sapere che gli anziani soli che hanno necessità di contattare il servizio sociale possono farlo, negli orari lavorativi, al numero 0761348567. Fuori dagli orari di servizio è in funzione il Pronto intervento sociale, attivabile tramite le forze dell’ordine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, domani giornata da bollino rosso a Viterbo: la temperatura percepita sarà di 36 gradi

ViterboToday è in caricamento