rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
UN ASSESSORE PER LA TUSCIA

Laura Allegrini in pole per fare l'assessore al Turismo in Regione, effetto domino in consiglio comunale

La meloniana è in vantaggio rispetto agli altri nomi all'interno del centrodestra

Entro i primi di marzo, Francesco Rocca dovrà diramare i nominativi che andranno a comporre la sua giunta regionale. Il centrodestra, insieme al neoeletto, sta trattando sulle pedine da posizionare nei vari assessorati e, con ogni probabilità, ci sarà un viterbese. 

Secondo quanto riportato da Matteo Scarlino, direttore di RomaToday, Laura Allegrini sarebbe in pole position per un posto nella nuova giunta Rocca. La consigliera comunale di Fratelli d’Italia a Palazzo dei Priori, già parlamentare in due legislature per Alleanza Nazionale e per il Pdl, dovrebbe andare al Turismo. Un assessorato pesante, strategico per il definitivo rilancio della Tuscia. Il nome della Allegrini, peraltro, andrebbe anche a sciogliere il nodo delle quote rosa, storico tallone d’Achille del centrodestra. Le donne all’interno della coalizione sono poche ma c’è chi, come la politica gradolese, è ormai in campo da trent’anni ed ha sempre dimostrato fedeltà ed affidabilità. Per lei sarebbe un ritorno alla Pisana, essendo già stata consigliera regionale dal ‘96 al 2005. Stavolta, però, potrebbe ricoprire una veste decisamente più importante.

L’eventuale nomina della Allegrini potrebbe avere ripercussioni anche nel Consiglio comunale viterbese. Perché, se è pur vero che non c’è l’incompatibilità tra il ruolo di consigliere e quello di assessore regionale, la Allegrini difficilmente manterrà i piedi in due staffe. Attualmente è capogruppo di FdI, che sta all’opposizione, e forse lo stesso Rocca le chiederà di dimettersi per concentrarsi esclusivamente sul lavoro da assessore. Con le ipotetiche dimissioni, il suo posto spetterebbe al primo dei non eletti all’interno della lista meloniana, ossia Gianluca Grancini. Il quale, per anzianità, dovrebbe pure sostituirla nel ruolo di capogruppo. Per il momento, dal partito non sono arrivate conferme ma, entro la prossima settimana, qualcosa dovrà iniziare a muoversi necessariamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Allegrini in pole per fare l'assessore al Turismo in Regione, effetto domino in consiglio comunale

ViterboToday è in caricamento