Mercoledì, 17 Luglio 2024
#OPENBRUXELLES

Antonella Sberna, il racconto dei primi giorni a Bruxelles: "Intensi ma oggi torno a Viterbo per abbracciare le mie bimbe"

L'eurodeputata viterbese racconta i primi due giorni del suo mandato nel cuore dell'Unione europea

È già al lavoro Antonella Sberna, la prima eurodeputata viterbese della storia. Eletta appena poche settimane fa, il 9 giugno, è già al lavoro a Bruxelles. Sui social, l’ex consigliera ed assessore ha raccontato ai suoi follower quello che è stato il calendario di appuntamenti seguiti finora. “Martedì mattina - ha scritto - all’arrivo a Bruxelles c’è stata l’accoglienza al Wellcome village del parlamento europeo per svolgere tutte le formalità di inizio legislatura”. Come da prassi, infatti, Sberna ha effettuato il suo insediamento come europarlamentare. Sebbene non sia stata ancora proclamata ufficialmente, in quanto lo spoglio è sospeso per le note vicende romane, ha potuto comunque prendere servizio con un badge temporaneo, come tutti gli altri colleghi delle altre forze politiche.

“Mercoledì poi  - prosegue Sberna - la giornata più importante, iniziata con la riunione nella quale abbiamo riconfermato Carlo Fidanza capo delegazione di Fratelli d’Italia al parlamento europeo. Nel pomeriggio ho partecipato alla riunione del gruppo Ecr - Conservatives & reformists in the european parliament, presieduta dal co-presidente Nicola Procaccini. A seguire, il sopralluogo alla sede della rappresentanza della Regione Lazio a Bruxelles in vista di futuri progetti e collaborazioni. Infine l’evento sulla ricostruzione post sisma della Regione Abruzzo insieme ad alcuni delegati del Lazio a Bruxelles per il Comitato delle regioni”. 

Una due giorni densa di impegni ed appuntamenti. La Tuscia è in Europa e ce l’ha portata proprio Sberna con le sue 49mila 500 preferenze, ma Viterbo le manca: “Oggi - annuncia - si torna a casa per gli appuntamenti sul territorio e per riabbracciare le mie bambine”. L’europarlamentare, tra oggi e venerdì, sarà a Tarquinia per sostenere la candidatura di Alessandro Giulivi in vista del ballottaggio decisivo per le comunali nella cittadina tirrenica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonella Sberna, il racconto dei primi giorni a Bruxelles: "Intensi ma oggi torno a Viterbo per abbracciare le mie bimbe"
ViterboToday è in caricamento