rotate-mobile
COMUNALI 2024 / Tarquinia

Elezioni amministrative, Giulivi contro tutti: chi sono gli aspiranti sindaci a Tarquinia

Al momento sarebbero cinque i nomi degli aspiranti "sindaci" nella città etrusca secondo i rumors

E' tempo di pensare alle elezioni amministrative nella città etrusca. Dopo l'ultima tornata elettorale, quella dello scorso 21 aprile, che ha visto la nomina a presidente dell'Università agraria di Alberto Riglietti, Tarquinia si prepara a eleggere il primo cittadino per il prossimo quinquennio. C'è ancora tempo per la presentazione delle liste, ma i rumors sulle candidature, già dichiarate o possibili, si stanno rincorrendo da lunga data. 

E' chiara la volontà del sindaco uscente, Alessandro Giulivi, di replicare il suo secondo mandato, anche se non consecutivo, nella città etrusca che risulta essere uno dei comuni più grandi della Tuscia, parliamo di più di 15mila abitanti. Qualche settimana fa ha fatto "coming out" anche Francesco Sposetti, agronomo di 55 anni direttore dell’azienda di Monte Romano Rocca Respampani. Sposetti, nell'esternare la sua voglia di mettersi a disposizione della città, ha però anche sottolineato la sua non appertenza a forze politiche. I bene informati però parlano di un appoggio dal parte del Partito democratico e forse anche dei pentasellati.

Giulivi, Tosoni, Sposetti, Baciardi e Moscherini

Ci riprova anche Gianni Moscherini, già in corsa per diventare primo cittadino della città etrusca nella scorsa tornata elettorale, nel 2019 e prima ancora nel 2017. Battuto al ballottaggio, Moscherini è pronto a mettersi di nuovo in gioco appoggiato da berlusconiani e centristi. 

Una proposta in rosa sostenuta dalla Lega è la candidaturra di Martina Tosoni, già assessore durante il mandato di Mencarini. Turismo e lavoro sono due dei temi che la candidata sindaco ha già annunciato avere una posizione centrale all'interno del programma elettorale. 

Tra i tanti nomi a capo delle liste civiche, come ormai da anni è costume presentare, anche Renato Baciardi. Sostenuto dalla Lista civica Rocca, Bacciardi tenta per la terza volta l'elezione a primo cittadino. Nella tornata elettorale del 2017 rimase in coda a Gianni Moscherini e precedentemente si era presentato nel 2007. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni amministrative, Giulivi contro tutti: chi sono gli aspiranti sindaci a Tarquinia

ViterboToday è in caricamento