rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
DA PALAZZO

Chi è Claudio Lattanzi, l'esperto di sistemi di potere locali nominato nuovo portavoce di Chiara Frontini

La prima cittadina ha messo nuovamente mano al suo staff, andando a pescare fuori città

Il momento è dei più delicati per Chiara Frontini e la sua amministrazione, soprattutto dal punto di vista mediatico. La prima cittadina lo sa bene e, per cercare di porre un argine, ha deciso di affidarsi ad una figura esperta. Con decreto sindacale del 16 maggio 2024, il Comune ha reso nota l’individuazione di un collaboratore esterno dell’ufficio di staff del sindaco. Parliamo di un contratto a tempo determinato e in forma part-time.

Un ruolo che, precedentemente, era ricoperto dalla dottoressa Maria Cristina Ruggeri la quale, tuttavia, lo scorso 9 maggio ha rassegnato le proprie dimissioni dall’incarico. Pertanto, valutata la necessità di dover coprire questa casella considerata fondamentale, Frontini ha dato mandato di assumere il dottor Claudio Lattanzi. Sarà lui il nuovo portavoce della leader di Viterbo2020.

Nato ad Orvieto nel 1970, laureato in Scienze politiche, Claudio Lattanzi è un giornalista, editore e saggista. Fondatore della casa editrice nazionale Intermedia Edizioni, è autore di oltre quindici libri, tra cui alcuni bestseller dedicati all’analisi dei sistemi di potere locale. 

Il 19 gennaio scorso, Lattanzi è intervenuto a Bolsena durante il festival BolsenArte Winter per presentare uno dei suoi ultimi scritti: “L’invenzione della manipolazione”. Un saggio in cui si parla della figura di Edward Bernays, da molti indicato come l’inventore delle moderne tecniche di propaganda e manipolazione di massa nonché nipote di Sigmund Freud. Lattanzi lo descrive così: “Profondissimo conoscitore della psicoanalisi, applica queste conoscenze alle più clamorose operazioni di persuasione occulta mai condotte nel corso del secolo. Si tratta delle stesse tecniche che vengono applicate ancora oggi dell’odierno capitalismo della sorveglianza incarnato da Google e Facebook”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi è Claudio Lattanzi, l'esperto di sistemi di potere locali nominato nuovo portavoce di Chiara Frontini

ViterboToday è in caricamento