rotate-mobile
Politica Montalto di Castro

"Lo sviluppo di Montalto passa anche dall'agricoltura, ma sindaca e assessore cosa stanno facendo?"

Daniela Scatolini critica l'amministrazione comunale: "A parte una sagra e qualche post su Facebook abbiamo visto ben poco"

Riceviamo da Daniela Scatolini e pubblichiamo

Uno dei temi politici molto rilevanti nel nostro paese, Montalto di Castro, è senza dubbio l’agricoltura, settore trainante dell’economia locale messo a dura prova negli anni appena trascorsi da siccità, eventi climatici calamitosi, rincaro dei prezzi di produzione, dai costi del carburante a quelli di tutte le altre materie prime e attrezzature.

In questo settore così cruciale cosa è stato fatto dall’amministrazione comunale a parte la sagra del melone e aver pubblicato online, dandogli diffusione, bandi e contributi messi a disposizione già dalla Regione Lazio? Che fine ha fatto, per esempio, la sagra dell’asparago che veniva organizzata a Montalto di Castro? Quali sono le progettualità che l’amministrazione intende proseguire in futuro? Sono previsti contributi o risorse messe a disposizione per gli agricoltori anche dal comune? Si prevede la realizzazione di iniziative di promozione territoriale come il marchio d’area o di qualità dei prodotti? Insomma, anche per l’agricoltura, a parte una sagra e qualche post su Facebook, abbiamo visto ben poco.

Invece servirebbe molto, molto di più: una programmazione attenta e lungimirante, che sia di aiuto reale, in particolare ora che il nostro territorio è preso di mira e svenduto alle multinazionali dell’energia che ne fanno una speculazione a discapito di tutti, distruggendo per sempre il paesaggio e l’ambiente.

E intanto il sindaco e l’assessore all’agricoltura cosa fanno a riguardo? Il silenzio assoluto. Noi crediamo che una via diversa per lo sviluppo di Montalto di Castro e Pescia Romana sia possibile. E che l’agricoltura debba avere un ruolo da protagonista. Speriamo che la nostra amministrazione sia in grado di cambiare il passo e fare concretamente qualcosa per la crescita del paese.

Daniela Scatolini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lo sviluppo di Montalto passa anche dall'agricoltura, ma sindaca e assessore cosa stanno facendo?"

ViterboToday è in caricamento