rotate-mobile
Politica

Elezioni regionali Lazio, il M5s sceglie Donatella Bianchi: sarà lei a sfidare D'Amato e Rocca

L'annuncio del leader pentastellato Giuseppe Conte: "Sono felice di poter fare questo annuncio perché Donatella incarna perfettamente quei valori"

Donatella Bianchi,  giornalista, scrittrice e conduttrice Rai, è la candidata alla presidenza della regione Lazio per il Movimento Cinque Stelle. L'annuncio è dell'ex premier e leader del Movimento, Giuseppe Conte: "Insieme alle altre forze politiche e civiche che hanno accettato di correre con noi, proporrà ai cittadini del Lazio per mettere a terra un ambizioso programma di rilancio ambientale, politico e sociale della regione. Sono felice di poter fare questo annuncio perché Donatella incarna perfettamente quei valori, quelle sensibilità e quelle competenze che riteniamo condizioni imprescindibili per offrire ai cittadini una proposta credibile e all'altezza delle loro aspettative ed esigenze". 

La scelta arriva dopo i no di Bianca Berlinguer e Luisella Costamagna. Donna, di sinistra e ambientalista: questo era il profilo ricercato per sfidare Alessio D'Amato e Francesco Rocca. Donatella Bianchi è la scelta. 

"Per il Lazio- prosegue- la sfida è ampia e piena di nodi, ma non potevamo che partire dalla necessità di una transizione ecologica vera, trasparente, che sia sinonimo di salvaguardia ambientale, lotta all'inquinamento e volano di occupazione". Conte traccia il profilo della Bianchi: "Giornalista e scrittrice, già due volte presidente del WWF Italia e dal 2019 presidente del parco nazionale delle Cinque Terre - Donatella è una donna piena di energia, un profilo autorevole che ha offerto il suo prezioso contributo anche alla task force di esperti che nella Fase 2 ha lavorato al rilancio del Paese dopo la crisi pandemica". 

Scelta la candidata, ora il programma: "Nei prossimi giorni presenteremo la piattaforma programmatica messa a punto in queste settimane: sarà l'occasione giusta per affrontare subito i nodi politici e pratici e rimboccarci le maniche per assicurare ai cittadini laziali una migliore qualità della vita. A Donatella va il nostro ringraziamento per aver condiviso con entusiasmo questa sfida. Siamo pronti a rimboccarci le maniche, insieme; per una Regione aperta ed inclusiva, a misura di cittadino". 

La polemica

Su twitter il deputato Pd e segretario romano Andrea Casu commenta: "Finalmente con la scelta del M5S di candidare Donatella Bianchi si chiarisce il quadro per le regionali nel Lazio. Ovviamente ora non può più condurre Linea Blu. Fa una scelta politica che rispettiamo, ma è una scelta definitiva. La Rai non ha le porte girevoli".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni regionali Lazio, il M5s sceglie Donatella Bianchi: sarà lei a sfidare D'Amato e Rocca

ViterboToday è in caricamento