rotate-mobile
VERSO LE ELEZIONI

Comunali: 56 candidati sindaci, 800 aspiranti consiglieri. Romoli e Giustiniani (quasi) sicuri della rielezione

Depositate tutte le liste per le amministrative, 25 comuni al voto per un totale di 65mila elettori

Da oggi è iniziata ufficialmente la campagna elettorale, anche se per alcuni è cominciata da alcune settimane. Ieri, 11 maggio, sono state depositate ufficialmente tutte le liste elettorali per le elezioni amministrative, in programma l’8 e il 9 giugno prossimi. Sono 25 i Comuni interessati dal voto, per un totale di 65mila cittadini chiamati alle urne. Tra i centri più rilevanti della provincia che rinnoveranno i Consigli comunali ci sono Tarquinia, Tuscania, Bagnoregio e Bolsena.

Elezioni amministrative 2024, i candidati nella Tuscia: tutte le liste e i nomi

Sono 56 i candidati sindaco, di cui due quasi sicuri di essere rieletti. Si tratta di Alessandro Romoli e Edoardo Giustiniani, che rispettivamente a Bassano in Teverina e a Cellere non hanno avversari e, dunque, basterà loro portare alle urne il 40% dei votanti. Per quanto riguarda i candidati consiglieri, questi sono poco meno di 800. Un esercito che sarà letteralmente decimato, visto che non c’è posto per tutti.

La partita più interessante è quella di Tarquinia, dove l’uscente Giulivi se la vedrà con Sposetti, Tosoni, Bacciardi e Moscherini. È l’unico comune in cui è previsto il ballottaggio qualora nessuno dovesse arrivare al 50%. Ma c’è curiosità anche a Tuscania, dove i candidati sono quattro: l’uscente Bartolacci, Maccarri, Tizzi e Bassi. A Bagnoregio, Profili cerca il secondo mandato contro Giacobbi e Neroni, mentre a Grotte di Castro c’è Piero Camilli, ormai sindaco dal 2009.  Canepina rivive la sfida tra Moneta e Fanelli, Nepi quella tra Vita e Giovanale. A Bolsena Di Sorte sfida Masi, mentre a Vejano si rivede Teresa Pasquali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali: 56 candidati sindaci, 800 aspiranti consiglieri. Romoli e Giustiniani (quasi) sicuri della rielezione

ViterboToday è in caricamento