rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd, ma non grazie ai voti dei viterbesi

Primarie dem, come si è votato nella Tuscia: i dati circolo per circolo

Elly Schlein è la prima donna, e con i suoi 38 anni la più giovane, alla guida del Partito democratico. A cinque mesi dalle dimissioni di Enrico Letta e dopo un lungo congresso che si è svolto nei circoli, il popolo dem ha deciso: Schlein è la nuova segretaria del Pd.

All'80% dei seggi delle primarie scrutinati è davanti al suo sfidante Stefano Bonaccini: 53,8% contro il 46,2% delle preferenze. Bonaccini ha riconosciuto la sconfitta: "Ho fatto un grande in bocca al lupo a Elly Schlein per la responsabilità che assume alla guida del Pd".

"Sono immensamente grata - ha invece detto Schlein in un primo commento pubblico - perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visti arrivare. Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi. Da domani lavoreremo insieme nell'interesse del paese. Lavoreremo per l'unità. Il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere".

Per la sua vittoria Schlein non può di certo dire grazie alla Tuscia, dove ieri hanno votato 7mila 796 persone. L'affluenza più alta, registrata alla chiusura dei seggi alle 20, è stata a Viterbo città (12,49% pari a 974 votanti). Di poco più basso il dato di Canepina: 11,61%, che equivale a 905 teste. Affluenza più bassa, invece, nel circolo Pd di Graffignano - Sipicciano, dove si sono recate 29 persone che equivalgono allo 0,37% del totale votanti.

Sul fronte delle preferenze, Schlein è stata quasi doppiata da Bonaccini, che si è imposto con 5mila 23 voti, il 64,8%. Per la 38enne, invece, il 35,3% dei voti: 2mila 735 in numeri assoluti. Schlein batte Bonaccini solo in quindici degli oltre quaranta circoli viterbesi. I dati più significativi a Tarquinia (172 per Schlein e 120 per Bonaccini), Acquapendente (155 vs 70) e Orte (105 vs 70). Il maggior numero di preferenze (433) Schlein l'ha ottenuto a Viterbo città, dove per poco più di cento voti si è comunque imposto Bonaccini (535).

Per Bonaccini plebiscito al circolo di Canepina, dove ha ottenuto 867 preferenze su 905 votanti, e a Capranica (474 voti).

Risultati primarie Pd circoli Viterbo e provincia

Risultati primarie Pd Viterbo e provincia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd, ma non grazie ai voti dei viterbesi

ViterboToday è in caricamento