rotate-mobile
IL DISCORSO

Francesco Rocca è il nuovo presidente della Regione Lazio: “Priorità alla sanità, 10 anni di Pd hanno allontanato i cittadini dalle istituzioni”

È Francesco Rocca l’uomo scelto dagli elettori per guidare la Regione Lazio nei prossimi cinque anni, ecco cosa ha detto a caldo in conferenza stampa

Lo spoglio è ancora in corso e i conteggi definitivi devono ancora arrivare, ma ormai il dato è consolidato: Francesco Rocca è il nuovo presidente della Regione Lazio. Battuto, con largo distacco, Alessio D’Amato, assessore alla Sanità uscente, che ha anche telefonato allo sfidante per congratularsi.

E il candidato di centrodestra, nella conferenza stampa indetta per le 18 al Salone delle Fontane, ha parlato proprio di sanità, indicandola come priorità della sua giunta: “È stata una corsa breve ma intensa - ha detto Rocca - ed ora prevale il senso di responsabilità, quello di risollevare anzitutto una sanità che è troppo distante e mortifica dignita cittadini, sarà questo il mio primo compito”. Un commento anche sull’affluenza, che ha fatto registrare il dato più basso mai rilevato prima: il 37%. “Anche il dato dell’astensione porta un senso di responsabilità, dieci anni di centrosinistra al governo hanno allontanato i cittadini dalle istituzioni, giudicate incapaci di dare risposte. Da subito ci impegneremo per ripristinare la fiducia e fare in modo che torni una partecipazione democratica e soprattutto attiva alla vita politica”. 

Oltre alla sanità, il neo presidente annuncia l’impegno anche su un’altra questione: “Con Vittorio Sgarbi lavoreremo immediatamente ad un piano regolatore energetico per arginare lo scempio dei parchi eolici offshore”. “Saremo all’altezza - ha concluso Rocca di fronte ai giornalisti - di formare una squadra straordinaria, perché straordinarie sono le necessità della regione. Grazie a Giorgia Meloni, che ha fatto convergere i partiti alleati sul mio nome”. Grazie d’amato che mi ha telefonato e detto farà leale opposizione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Rocca è il nuovo presidente della Regione Lazio: “Priorità alla sanità, 10 anni di Pd hanno allontanato i cittadini dalle istituzioni”

ViterboToday è in caricamento