rotate-mobile
Politica

Disabilità, appello della Lega: "Il comune aderisca al Cude per semplificare la mobilità di chi è invalido"

I consiglieri comunali Ubertini e Micci hanno presentato un ordine del giorno

Riceviamo e pubblichiamo da Claudio Ubertini e Andrea Micci, consiglieri comunali della Lega

La Lega ha sempre avuto a cuore il problema della disabilità, portandolo come una delle sue priorità all’interno del proprio programma di governo. Un impegno assunto in maniera talmente seria e convinta da aver portato all’istituzione di un apposito ministero dedicato alle disabilità. Non un’operazione di facciata, ma un’entità effettivamente operativa che sta portando avanti una serie di importanti iniziative per rendere più agevole la vita dei diversamente abili nella loro quotidianità.

In questo spirito si inquadra l’ordine del giorno che abbiamo depositato per l’adesione del comune di Viterbo al Cude, piattaforma unica nazionale informatica delle targhe associate al Cude. Si tratta di un sistema innovativo che consente al cittadino titolare di contrassegno rilasciato in uno dei comuni aderenti di spostarsi con l’automobile in un altro comune, senza dover preventivamente richiedere l’autorizzazione per l’ingresso nelle aree a traffico limitato o l’utilizzo dei parcheggi riservati.

Un’iniziativa importante, finalizzata a semplificare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio italiano e consentire loro un pieno esercizio del diritto alla mobilità.

Anche il nostro segretario federale Matteo Salvini, nella qualità di vicepresidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, ha ritenuto di sostenere il progetto firmando insieme ad Alessandra Locatelli una lettera indirizzata al presidente di Anci Antonio Decaro affinché l’associazione si faccia promotrice nei comuni italiani dell’adesione alla piattaforma. 

Claudio Ubertini e Andrea Micci
Consiglieri comunali della Lega

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabilità, appello della Lega: "Il comune aderisca al Cude per semplificare la mobilità di chi è invalido"

ViterboToday è in caricamento