rotate-mobile
POLITICA

Nasce "Vitorchiano solare", la comunità energetica rinnovabile per la sostenibilità del paese

Il sindaco Grassotti: "E' uno degli obiettivi inseriti nel programma elettorale del 2021 dell'amministrazione"

Nasce a Vitorchiano la comunità energetica rinnovabile (CER) "Vitorchiano Solare", per una sempre maggiore sostenibilità del paese e del territorio. L'associazione senza scopo di lucro è stata formalmente costituita martedì 18 aprile 2023 presso il palazzo comunale, in seguito alla discussione e approvazione all'unanimità dello statuto e del regolamento durante il consiglio comunale del 6 aprile.
L’obiettivo principale della Cer "Vitorchiano Solare", a cui potranno progressivamente aderire privati cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali e autorità locali titolari di utenza elettrica, è fornire benefici ambientali, economici e sociali agli associati nel territorio comunale, promuovendo anche l’installazione di impianti alimentati da fonti rinnovabili e la riduzione dei costi energetici per gli stessi associati.

Presenti all'incontro, in qualità di soci fondatori, il sindaco di Vitorchiano Ruggero Grassotti, i consiglieri comunali Marco Salimbeni e Alessandro Vagnoni (in rappresentanza del Comune di Vitorchiano), Don Gualberto Pirri (in rappresentanza della Parrocchia Santa Maria Assunta), i cittadini Augusto Ricci, Plinio Vagnozzi e Walter Bordo (che avevano aderito alla manifestazione pubblica dei mesi scorsi), i quali hanno da prima letto lo statuto e successivamente votato il consiglio direttivo per le cui cariche non è previsto nessun ristoro economico. Ora si procederà con la registrazione della neonata associazione presso l'Agenzia delle Entrate e a seguire partiranno gli incontri pubblici sul territorio, finalizzati a divulgare e sensibilizzare i cittadini, invitati ad aderire numerosi alla Cer.

"Vitorchiano Solare" è uno degli obiettivi inseriti nel programma elettorale del 2021 dell'amministrazione Grassotti, su cui si è lavorato fin dall’insediamento con l’obiettivo di assistere e permettere la costituzione di un comprensorio di abitazioni e attività private agevolate dal punto di vista energetico e che può estendersi all’intero territorio del Comune di Vitorchiano.

“Un progetto e un impegno - ricorda il consigliere delegato all’ambiente Marco Salimbeni - in cui autoproduzione e autoconsumo energetico siano centrali per far crescere e sviluppare una società sostenibile. Il prossimo passo sarà quello di sensibilizzare i cittadini verso tale opportunità e a breve daremo indicazioni su come aderire alla Cer. Importante ricordare che questo è uno strumento con il quale sarà possibile accedere a specifici finanziamenti, anche in seno al Pnrr, con indubbi vantaggi economici e patrimoniali per il territorio e per i cittadini. Un ringraziamento, ha sottolineato Salimbeni, va al consigliere Alessandro Vagnoni, all’ex sindaco Plinio Vagnozzi e al signor Augusti Ricci per aver sostenuto, partecipato e collaborato alla realizzazione del progetto. La delibera è stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce "Vitorchiano solare", la comunità energetica rinnovabile per la sostenibilità del paese

ViterboToday è in caricamento