rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
DA PALAZZO

L'opposizione cambia strategia, il bilancio passa in commissione senza discussione: sarà battaglia in Consiglio?

Le forze di centrodestra e il Pd, in commissione, rinunciano al dibattito sul bilancio per alzare le barricate in aula

Dopo un anno e mezzo, l’opposizione ha deciso di cambiare la strategia anti-Frontini. Evidentemente, i leader dei partiti che compongono la minoranza devono essersi resi conto che il vecchio metodo non sortiva particolari effetti e, per questo, è stato deciso di fare un’inversione rispetto al passato. Il tutto con effetto immediato.

Ieri, in seconda commissione, era in calendario la discussione del bilancio di previsione 2024/26. Un documento cruciale per l’amministrazione Frontini, l’atto principe nel quale sono contenute quelle che sono le intenzioni politiche della maggioranza di governo. Il presidente Marco Bruzziches aveva convocato i lavori per lunedì 4 dicembre dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 20 e, in prosecuzione, martedì 5 dicembre, dalle 9,30 alle 13,30. Tutti, compresi i frontiniani, su aspettavano dunque una seduta fiume, durante la quale l’opposizione avrebbe fatto il possibile per prolungare lo sfinimento e lavorare ai fianchi. E, invece, a grande sorpresa, la seduta è stata lampo. Poco prima di mezzogiorno tutti a casa e documento passato in commissione.

Un colpo di scena dietro il quale, come detto, potrebbe celarsi una nuova strategia di centrodestra e centrosinistra. Finora, infatti, FdI, Lega, Pd e civici avevano preferito dare battaglia in commissione piuttosto che in Consiglio, con risultati evidentemente scarsi. Adesso, la strategia potrebbe prevedere l’esatto contrario. Quando il bilancio arriverà in commissione si vedrà se l'approccio sarà d'assalto oppure no. Ma una dimostrazione potrebbe arrivare anche oggi stesso, dato che il presidente del Consiglio Marco Ciorba ha convocato l’assise per oggi (martedì 4 dicembre) pomeriggio, mercoledì mattina e mercoledì pomeriggio. E tra gli addetti ai lavori c’è curiosità di vedere come la minoranza intenderá presentarsi in sala d’Ercole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'opposizione cambia strategia, il bilancio passa in commissione senza discussione: sarà battaglia in Consiglio?

ViterboToday è in caricamento