rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Politica

Panunzi vicepresidente del consiglio regionale: "Una valore per la Tuscia al di là della mia persona"

Il consigliere regionale ed esponente viterbese del Pd commenta l'elezione di questa mattina

"Un onore e una grande responsabilità". Enrico Panunzi, esponente viterbese del Pd, commenta l'elezione a vicepresidente del consiglio regionale del Lazio.

Panunzi dopo l'elezione

"Sono grato al mio gruppo politico e al capogruppo Mario Ciarla per avermi indicato come successore di Daniele Leodori, verso cui nutro apprezzamento incondizionato e granitica amicizia - afferma Panunzi -. Ringrazio i colleghi che mi hanno votato e tutti i consiglieri regionali perché mi hanno dimostrato la loro fiducia e stima. Lavorerò come ho sempre fatto con impegno e dedizione a questo nuovo ruolo di garante di vicepresidente per il buon funzionamento del consiglio regionale, quale luogo di confronto democratico in cui la dialettica tra maggioranza e minoranza può favorire la crescita e lo sviluppo del Lazio. Continuerò parimenti a rappresentare il nostro territorio che, senza dubbio, potrà attribuirsi questo riconoscimento che ha un valore al di là della mia persona. Questo sarà il mio fine per i prossimi anni. Con equilibrio e senso di responsabilità sarò insieme vicepresidente e consigliere regionale di opposizione", conclude Panunzi.

L'elezione

Panunzi è stato eletto vicepresidente del consiglio regionale del Lazio con 21 preferenze su 43 votanti: 22 le schede bianche. La nomina di un nuovo vicepresidente dell'aula, in rappresentanza della minoranza, si è resa necessaria dopo le dimissioni di Daniele Leodori, sempre del Pd. Panunzi è alla sua terza legislatura consecutiva, sempre eletto nella circoscrizione di Viterbo. Lascerà la presidenza della terza commissione perché incompatibile con il suo nuovo incarico.

La "carriera" di Panunzi in Regione

Presidente della terza commissione Vigilanza sul pluralismo dell'informazione e vicepresidente della decima commissione Urbanistica, politiche abitative, rifiuti, Panunzi ha ricoperto la carica di consigliere regionale dal 2013 al 2023 per il Partito democratico a sostegno della presidenza di Nicola Zingaretti. Nella prima consiliatura con il ruolo di presidente della quarta commissione Ambiente, lavori pubblici, mobilità, politiche della casa e urbanistica. Nella seconda consigliatura con quello di vicepresidente della decima commissione Urbanistica, politiche abitative e Rifiuti. Quest'anno è stato rieletto per la terza volta con oltre 11mila e 600 preferenze.

Le congratulazioni del mondo politico

Romoli: "Buon lavoro"
"Desidero esprimere le mie più sincere congratulazioni, e quelle dell’intera amministrazione provinciale di Viterbo, a Enrico Panunzi. L’incarico conferito a Panunzi, già eletto lo scorso febbraio come consigliere regionale, rafforza ancor di più i legami tra l’ente regione Lazio e la Tuscia. Panunzi ha inoltre maturato negli anni un'approfondita conoscenza delle istituzioni locali e regionali, sono certo dunque che anche in questa occasione saprà operare con equilibrio e competenza. Al vicepresidente del consiglio regionale Panunzi giungano dunque gli auguri di buon lavoro da parte dell’amministrazione provinciale di Viterbo".

Alessandro Romoli
Presidente della Provincia di Viterbo

Frontini (sindaca Viterbo): "Riconoscimento per il suo impegno"
"Esprimo le mie più sincere congratulazioni al consigliere regionale Enrico Panunzi per la sua elezione a vicepresidente del consiglio regionale del Lazio. L’elezione di Enrico Panunzi a questa carica istituzionale è testimonianza del riconoscimento del suo impegno e della fiducia che ha saputo conquistare in tanti anni di militanza politica. Confidiamo nella sua capacità di interpretare questo incarico istituzionale con equilibrio e professionalità, portando avanti le istanze dei cittadini della Tuscia, per il bene di tutto il territorio"

Chiara Frontini
Sindaca di Viterbo

Gregori (sindaco Vallerano): "Doveroso e meritato riconoscimento"
"La nomina di Enrico Panunzi alla carica di vicepresidente del consiglio della Regione Lazio è motivo di grande soddisfazione. Un doveroso e meritato riconoscimento all’attività politica e amministrativa svolta in questi lunghi anni di impegno alla Pisana. Un impegno in difesa del nostro territorio e a sostegno di un percorso di crescita che, insieme a Enrico, molti di noi hanno condiviso con convinzione. Da parte mia gli auguri di buon lavoro al consigliere Panunzi certo che, ricoprendo questo nuovo e prestigioso incarico, potrà assolvere al meglio al compito di rappresentante degli interessi della Tuscia".

Adelio Gregori
Sindaco Vallerano

Giampieri (FdI): "Un premio"
"L'elezione di Enrico Panunzi a vicepresidente della Regione Lazio in rappresentanza della minoranza è un premio a chi si è conquistato nei tanti anni di attività politica la fiducia del proprio gruppo di appartenenza. Formulo a Enrico i miei auguri di buon lavoro certo che questa scelta rafforzerà la centralità dei territori delle province nell'attenzione del consiglio regionale del Lazio".

Massimo Giampieri
Presidente provinciale di Fratelli d'Italia Viterbo

Rotelli: "Elezione è segnale di attenzione verso la Tuscia"
"L'elezione del consigliere Enrico Panunzi tra i vicepresidenti del consiglio regionale del Lazio è sicuramente un segnale di attenzione alla nostra provincia da parte della Regione. Congratulazioni a Panunzi al quale invio i migliori auguri di buon lavoro".

Mauro Rotelli
Presidente della commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati

Palozzi (Pd): "Congratulazioni"
"Con grande soddisfazione faccio le mie più sentite congratulazioni al consigliere Enrico Panunzi. Un giusto riconoscimento per chi ha lavorato per quaranta anni con impegno costante e attento sul territorio. Un grande orgoglio per tutti coloro che intendono svolgere il ruolo di amministratore a servizio della comunità come ha fatto Panunzi. Nella sua lunga attività politica il consigliere Panunzi non si è mai risparmiato, ascoltando le esigenze dei cittadini e dialogando sempre con massima correttezza e collaborazione. Con grande serietà ha sempre portato avanti un confronto aperto con tutti, aiutando il territorio della Tuscia a crescere e raggiungere risultati concreti. La sua elezione a vicepresidente è un riconoscimento raggiunto con i consensi e il radicamento territoriale guadagnato negli anni. Il segno tangibile della stima e della fiducia che anche lo stesso consiglio regionale ripone nella sua persona. A lui i miei migliori auguri di buon lavoro, nella consapevolezza che saprà portare avanti questo importante compito con la competenza ed esperienza che lo contraddistinguono".

Maurizio Palozzi
Capogruppo Pd in consiglio provinciale di Viterbo

Moneta (sindaco Canepina): "Buon lavoro"
"Le mie migliori congratulazioni al concittadino e consigliere regionale Enrico Panunzi, nonché ex sindaco del nostro comune. Sono certo che Enrico, grazie alla sua grande esperienza politica, alla lungimiranza che ha sempre contraddistinto il suo operato e all'attenzione e alla vicinanza che in ogni occasione ha dimostrato nei confronti del nostro territorio, anche in questa nuova e importante carica saprà rappresentare ancora una volta al meglio e in modo concreto ed efficace le istanze dei cittadini della Tuscia e di tutto il Lazio, al pari di quanto fatto finora da Daniele Leodori nel suo impegno istituzionale per un ente fondamentale come la Regione. Quindi, non resta che augurare buon lavoro a Panunzi, a nome mio e di tutta la comunità canepinese".

Aldo Maria Moneta
Sindaco di Canepina

Consiglieri comunali del Pd: "Grande soddisfazione"
"È grande la nostra soddisfazione che si unisce a quella del Partito democratico e dei numerosissimi elettori che, grazie al proprio consenso, hanno consentito a Enrico Panunzi di essere eletto per la terza consiliatura consecutiva a consigliere regionale. Questa sua ulteriore elezione alla  carica di vicepresidente del consiglio della Regione Lazio conferma l'indiscutibile attestazione di stima non solo alla persona ma anche alla sua esperienza amministrativa e politica acquisita in questi anni e apprezzate oltre i confini della nostra provincia, non dimenticando anche, a testimonianza di ciò, la sua recente elezione alla direzione nazionale del Pd. Siamo certi che il vicepresidente continuerà a rappresentare tutte le istanze dei cittadini del Lazio e della nostra provincia in quanto punto di riferimento per la tutta la collettività. Quindi un rinnovato  grazie al nostro consigliere regionale e un grandissimo augurio di un proficuo lavoro colmo di soddisfazioni per il neo vicepresidente e per la nostra comunità, che sarà certamente ben rappresentata anche in questo importantissimo nuovo ruolo istituzionale".

Alvaro Ricci
Alessandra Troncarelli
Lina Delle Monache
Francesca Sanna
Gruppo consiliare del Pd

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panunzi vicepresidente del consiglio regionale: "Una valore per la Tuscia al di là della mia persona"

ViterboToday è in caricamento