rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Pillola contraccettiva gratis nei consultori del Lazio da febbraio

Laura Anelli, ginecologa e membro del tavolo tecnico regionale: "Un passo avanti verso le donne, la pillola riduce il ricorso all'aborto"

Pillola contraccettiva gratis nei consultori del Lazio. La scorsa settimana il tavolo tecnico regionale specifico ha praticamente concluso l’iter amministrativo ed entro i primi giorni di febbraio ci sarà la delibera che consentirà l’erogazione gratuita del farmaco. La Regione Lazio ha stanziato 10 milioni di euro previsti nel bilancio regionale.

"Il Lazio non si ferma – dice Laura Anelli, ginecologa e membro del tavolo tecnico regionale per l'erogazione della pillola gratuita nei consultori - e dopo aver assunto con concorso decine di psicologi per i consultori, ora siamo praticamente pronti per questo ulteriore passo avanti verso le donne".

Laura Anelli è anche coordinatrice dei consultori familiari e responsabile dell'area di ostetricia e ginecologia della Asl Roma 1, e candidata della lista civica D’Amato presidente per le elezioni regionali. "Il tavolo tecnico - spiega Anelli - doveva concludere i lavori entro 60 giorni ma dal momento che il finanziamento c’è abbiamo praticamente fatto tutto. Manca solo la ratifica del provvedimento. Adesso concludiamo il nostro lavoro con l’offerta gratuita della pillola che in chiave di prevenzione era l’anello mancante".

Secondo Laura Anelli l’erogazione gratuita della pillola anticoncezionale non abbassa la natalità ma apre le porte a una scelta responsabile verso la gravidanza. "In Francia la pillola è gratuita e c’è un tasso di natalità superiore al quello italiano. La pillola - afferma - abbassa la quota delle donne che fanno ricorso all’aborto in chiave di prevenzione sanitaria".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pillola contraccettiva gratis nei consultori del Lazio da febbraio

ViterboToday è in caricamento