FINANZIAMENTI

Undici milioni di euro per undici opere a Viterbo: l'elenco degli interventi

Fondi per le strategie territoriali del capoluogo della Tuscia. La vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli: "Avviata la prima fase di sostegno ai Comuni"

Undici milioni di euro per undici opere a Viterbo. La giunta regionale del Lazio ha approvato la delibera della prima fase di strategia territoriale per il capoluogo della Tuscia ma anche per Latina e Rieti, stanziando loro rispettivamente 12 e 9,5 milioni di euro. Undici gli interventi finanziati a Viterbo, diciotto a Latina e cinque a Rieti.

I tre provvedimenti, su proposta del governatore Francesco Rocca e di concerto con gli assessori Roberta Angelilli e Giancarlo Righini, prevedono un investimento complessivo di 32,5 milioni di euro, compresi 46mila euro per ciascuna amministrazione comunale a supporto dell'elaborazione della strategia territoriale. Si tratta di risorse europee previste nel Piano regionale del fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027, nell'ambito dell'obiettivo "Un'Europa più vicina ai cittadini".

Fondi e progetti a Viterbo

  • La Zaffera: 1,8 milioni euro
  • Chiesa degli Almadiani: un milione di euro
  • Casa di Alfio (Check point turistico): 400mila euro
  • Il Lazzaretto: 1,5 milioni di euro
  • Torre civica: 780mila 923,71 euro
  • Isola della biodiversità: 500mila euro
  • Ponte Camillario: 150mila euro
  • Minibus elettrici 2,8 milioni di euro
  • Fotovoltaico scuole: 280mila euro
  • Esperienza digitale al cittadino: 310mila 965,80 euro
  • Smart mobility: 527mila euro

I commenti

"Gli interventi di sviluppo territoriale - sottolinea la vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli - rappresentano un passo significativo verso la crescita economica e sociale delle province. Questa iniziativa non solo sosterrà lo sviluppo locale, ma promuoverà anche una gestione sostenibile delle risorse e un miglioramento della qualità della vita per i cittadini. Con tali programmi, grazie alla proficua collaborazione delle amministrazioni comunali insieme con le realtà attive dei territori, intendiamo rafforzare l'identità economica e sociale della nostra regione. I progetti riguardano un contributo a favore della riqualificazione di spazi e edifici pubblici, ma anche di sostegno allo sviluppo dei servizi digitali dei Comuni di Latina, Viterbo e Rieti. Ringrazio il presidente della Commissione sviluppo economico del consiglio regionale del Lazio, Enrico Tiero, per la collaborazione e il contributo fornito a questa importante misura. L'impegno della Regione Lazio per il sostegno e lo sviluppo dei territori è costante e prioritario. Questi primi interventi sono il frutto dell'inizio di un percorso virtuoso, che vedrà ulteriori investimenti e progetti a favore delle comunità locali".

Le convenzioni stipulate disciplinano i rapporti giuridici tra l'amministrazione regionale e i Comuni di Viterbo, Latina e Rieti e garantiscono lo svolgimento delle attività e la completa attuazione delle strategie territoriali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Undici milioni di euro per undici opere a Viterbo: l'elenco degli interventi
ViterboToday è in caricamento