Regione Lazio, proclamati i nuovi consiglieri: tre per la Tuscia
Ufficializzate le nomine. Niente da fare per la Lega, che aveva chiesto una diversa assegnazione dei seggi
Regione Lazio, proclamati i nuovi consiglieri. In tre per la Tuscia, tra maggioranza e opposizione. Il tribunale ordinario di Roma ha ufficializzato la nomina dei nuovi consiglieri regionali, fugando anche gli ultimi dubbi su eventuali "ripescaggi" per tre liste della coalizione di centrodestra: Lega, Forza Italia e Civica Francesco Rocca. Nello stesso giorno della proclamazione a governatore di Francesco Rocca, che giovedì 2 marzo ha iniziato il suo lavoro, c'è stata quindi anche quella dei nuovi consiglieri.
Due settimane fa la Lega aveva presentato una memoria al Viminale e alla Corte d'appello chiedendo una differente interpretazione dell'assegnazione dei seggi per il cosiddetto "premio di maggioranza". Il Carroccio avrebbe voluto che l'attribuzione dei posti venisse slegata dalle circoscrizioni elettorali e fosse considerata in base ai voti ottenuti da ogni lista. Così facendo, Fratelli d'Italia avrebbe perso tre consiglieri, uno ciascuno su Viterbo (Valentina Paterna, per la precisione), Rieti e Frosinone lasciando posto - stavolta su Roma - a tre colleghi di Lega, FI e lista Rocca. Invece niente da fare.
Per la Tuscia proclamati consiglieri Daniele Sabatini e Valentina Paterna, entrambi in quota Fratelli d'Italia, per quanto riguarda la maggioranza. Per l'opposizione, invece, Enrico Panunzi del Partito democratico. Dal voto di metà febbraio Sabatini è risultato il più votato sul territorio con 12mila 214 preferenze, seguito da Panunzi (11mila 660) e da Paterna (3mila 919).