rotate-mobile
Politica

Regione, Rocca proclamato presidente: "Prossima settimana la giunta"

Le prime dichiarazioni del neo governatore del Lazio dopo l'insediamento alla Pisana

Regione: intorno alle 11,30 di questa mattina, giovedì 2 marzo, Francesco Rocca è stato proclamato nuovo governatore del Lazio dalla corte di appello di Roma. Il neopresidente Rocca si è poi recato nella sede della Regione, dove è arrivato a bordo di una Smart elettrica, per l'insediamento e il passaggio di consegne con l'uscente presidente vicario Daniele Leodori.

"Inizia percorso impegnativo"

Dopo l'insediamento Rocca ha tenuto una conferenza stampa negli uffici sulla Colombo. "È emozionante stare qui, un grazie ai dipendenti. Inizia un percorso impegnativo, la campagna elettorale è finita, inizia una nuova fase. Da oggi si comincia, lavorerò pancia a terra, senza polemiche. Voglio ringraziare il presidente Leodori per l’accoglienza e lo scambio di informazioni".

"Giunta prossima settimana"

"Nei prossimi giorni presenteremo la giunta, tra giovedì e venerdì. Nessun veto, al momento leggo tante ricostruzioni fantasiose. Sto lavorando in queste ore per una squadra all'altezza delle aspettative e che si farà trovare pronta per le sfide che abbiamo avanti. Sarà un lavoro di squadra. La giunta sarà presentata nella prossima settimana anche per correttezza istituzionale perché non sono stati proclamati ancora i consiglieri. Se nella riunione dei coordinatori fosse andato storto qualcosa mi sarebbero arrivati già i primi messaggi. Quindi non vedo difficoltà. Io vedo un clima tranquillo di uomini e donne pronti a mettersi a disposizione".

"Un tecnico? Ci sto ragionando"

"Su una figura tecnica in giunta adesso vediamo, ci sto ragionando, ogni soluzione è aperta. Su questo sono davvero contento della fiducia che mi è stata data, quindi ci sto ragionando. Ovviamente i nomi saranno di mia fiducia perché devono lavorare bene".

"Priorità è dignità ai cittadini in pronto soccorso"

"Nelle prossime 48 ore avrò i primi incontri con i direttori generali delle aziende del Lazio. Con il ministro della Salute Schillaci ci vedremo nei prossimi giorni, è un interlocutore costante. Abbiamo un problema di carenze di organico, il tema è anche conoscere come sarà risolto il tema del numero chiuso nelle facoltà di medicina. La grande priorità per me è ridare dignità ai cittadini in attesa ai pronto soccorso".

"Mutuo su regione, operatività a rischio da 2024"

"Con Leodori non abbiamo toccato il tema dell'esposizione debitoria perché entrambi sappiamo che in questo momento c'è un mutuo che grava sulla regione, le cui rate scadranno nel 2024. Quindi, dobbiamo affrontare entro questo anno il tema perché l'operatività della Regione rischia di essere compromessa dal primo gennaio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Rocca proclamato presidente: "Prossima settimana la giunta"

ViterboToday è in caricamento