rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Politica

Via Francigena, Croci: "Il tratto Sammartinese passa per un cantiere boschivo con divieto di transito"

La consigliera delegata risponde a FdI che aveva chiesto lumi sulla riapertura del percorso: "Questi quesiti vanno formulati in consiglio comunale"

Riceviamo e pubblichiamo da Alessandra Croci, consigliera delegata alla via Francigena e al Giubileo 2025, la risposta a FdI che chiedeva lumi sulla riapertura del percorso Sammartinese

L'amministrazione Frontini dall'inizio della legislatura ha fatto della sicurezza del tracciato per pellegrini e trekker un punto nodale. La scrivente, in qualità di delegata, in collaborazione con la sindaca, ha messo in campo tutta una serie di azioni volte a evitare forme di pericolo per i fruitori. Ricordo che il percorso da voi indicato è oggetto di ripristino del tracciato che insiste su una proprietà privata ancora definita cantiere boschivo con divieto assoluto di transito.

Trovo comunque stucchevole come consiglieri di opposizione con esperienza ventennale, dopo aver ricoperto ruoli istituzionali in Senato, Regione e varie consigliature in maggioranza, anche come assessori, oggi, senza approfondire, diventano protagonisti di quel "teatrino della politica" che non appartiene a questa maggioranza.

Formulare quesiti a colleghi consiglieri tramite la stampa e non nelle sedi opportune, quale il consiglio comunale, tramite strumenti da voi ben conosciuti, è sintomo della difficoltà in cui versa un'opposizione (non tutta) troppo abituata negli anni a gestire e comandare. Il bagno di umiltà che i cittadini hanno fatto fare alla vecchia maggioranza Arena ancora brucia.

Detto ciò, invito i consiglieri di FdI a formulare quesiti in sede idonea che può e deve essere solo l'aula consigliare e sarò pronta ed esaustiva a rispondere ai loro interrogativi al fine di porre un limite a speculazioni e illazioni che non fanno bene né alla città ma soprattutto ai pellegrini o trekker.

Alessandra Croci
Consigliera delegata alla via Francigena e al Giubileo 2025

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Francigena, Croci: "Il tratto Sammartinese passa per un cantiere boschivo con divieto di transito"

ViterboToday è in caricamento