rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
LA NOMINA

REGIONE | Daniele Sabatini capogruppo di FdI alla Pisana, ecco il “premio di consolazione” per Viterbo

Il consigliere viterbese, eletto con 14mila preferenze, sarà il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione

Sarà Daniele Sabatini il capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione. Mentre non c’è ancora l’ufficialità sui nomi che andranno a comporre la giunta di Francesco Rocca, fonti interne al centrodestra riferiscono che sarebbero stati raggiunti gli accordi sui nomi dei consiglieri che guideranno i partiti all’interno della Pisana. E dunque, i meloniani hanno scelto come loro leader consiliare Sabatini, viterbese ed eletto nella circoscrizione della Tuscia con 14mila preferenze. Una sorta di “premio di consolazione” per la nostra provincia, rimasta clamorosamente fuori dagli assessorati regionali dopo che, a lungo, era stato caldeggiato il nome di Laura Allegrini quale assessore al Turismo.

Più che per la Tuscia, però, il risultato è tutto di Sabatini, che dimostra ancora una volta la sua abilità. Entrato neanche un anno fa in Fratelli d’Italia insieme ai suoi fedelissimi, la scalata della corrente sabatiniana è stata rapidissima: due consiglieri comunali eletti su tre a Viterbo, la sua rielezione in Regione e, adesso, la conquista del ruolo di capogruppo. Inizialmente gli sarebbe stata proposta la presidenza della commissione Bilancio, ma lui avrebbe rifiutato. 

Adesso, per cinque anni Sabatini sarà uno dei volti principali di FdI alla Pisana. Considerando che pezzi da novanta come Ghera, Righini e Maselli andranno a fare gli assessori e che invece Aurigemma sarà presidente del Consiglio, l’unico posto appetibile per il politico nostrano era proprio quello di capogruppo. Coordinerà lui i 22 colleghi di partito eletti, guidando il raggruppamento più numeroso della maggioranza Rocca. Con tutti i benefit - ed anche i malus - del caso. Di certo un grande traguardo per la sua carriera personale, un po’ meno per FdI, che ora dovrà fare i conti con l’insoddisfazione di una fetta di militanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

REGIONE | Daniele Sabatini capogruppo di FdI alla Pisana, ecco il “premio di consolazione” per Viterbo

ViterboToday è in caricamento