rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Svastica e scritta contro Schlein, condanna da tutto il mondo politico. La premier Meloni: "Atto vergognoso e indegno"

Solidarietà bipartisan alla parlamentare e neosegretaria nazionale del Partito democratico

Svastica e scritta a Viterbo contro la parlamentare e neosegretaria nazionale del Partito democratico, Elly Schlein. Condanna e solidarietà da tutto il mondo politico.

Scritta e svastica contro Elly Schlein

Meloni: "Solidarietà a Schlein, atto vergognoso e indegno"

"Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime solidarietà alla segretaria del Pd, Elly Schlein, vittima di un atto vergognoso e indegno. La scritta offensiva accompagnata dal disegno di una svastica su un muro nella città di Viterbo è un gesto da condannare con assoluta fermezza". Così in una nota palazzo Chigi.

Crosetto: "Solidarietà a Schlein per ignobili attacchi"

"Desidero rivolgere a Elly Schlein la mia totale solidarietà per gli ignobili attacchi ricevuti. Svastiche e minacce, come accaduto a Viterbo, rappresentano atti di violenza e di odio squallidi ed inaccettabili. Da condannare con fermezza". Lo afferma in un Tweet il ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Allegrini: "Insopportabili le critiche fisiche a una donna che fa politica"

"A nome mio personale e del gruppo di Fratelli d’Italia al comune di Viterbo esprimo ferma condanna per l’inqualificabile gesto contro il segretario Pd Schlein verificatosi a Viterbo. Queste circostanze contribuiscono ad alimentare l’odio e mi rifiuto di pensare che possano in qualsiasi modo avere senso politico. Oltretutto è insopportabile che si critichi una donna che fa politica per il suo aspetto fisico. Mi auguro che i responsabili vengano individuati e assicurati alla giustizia". Così Laura Allegrini, capogruppo FdI Viterbo.

Bernini: "Sostegno a Schlein, atto vile di chi è senza argomenti"

“Ricorre alle offese e alla violenza verbale solo chi non ha argomenti. La scritta comparsa a Viterbo contro il neo segretario del Pd, accompagnata da una svastica, dimostra tutta la viltà di chi è incapace ad affrontare sui contenuti gli avversari, a qualunque parte politica appartengano. Ad Elly Schlein esprimo il mio sostegno e la mia solidarietà”. Lo dichiara il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Dureghello: "Inaccettabili scritte antisemite contro Schlein, reagire con fermezza"

''Esprimo la mia solidarietà alla Segretaria del Partito Democratico Elly Schlein per le scritte antisemite apparse su un muro di Viterbo insieme a una svastica. Minacce inaccettabili a cui bisogna reagire con fermezza. Non lasciamoci intimidire dall’odio e dalla violenza''. Così in un Tweet la presidente della comunità ebraica di Roma Ruth Dureghello.

Zan: "Governo si impegni su misure contro neofascismo"

“Un abbraccio a Elly Schlein. Non basta la solidarietà, il governo si deve impegnare con misure precise contro qualsiasi forma di neofascismo e neonazismo”. Lo scrive su Twitter il deputato del Pd, Alessandro Zan.

Tolli: "Scritta vergognosa"

"Gesto volgare. Vergognoso". È quanto dichiara in una nota Marco Tolli, rappresentante della segreteria del Partito democratico del Lazio e già commissario della Federazione del Pd di Viterbo. "Questi eventi non sono purtroppo isolati ed è bene che non ci sia nessun tentennamento nel condannarli. Dopo la vile aggressione di Firenze di alcuni giorni fa, serve una risposta da parte di tutti perché ogni ambiguità rischia di incoraggiare azioni che minano il rispetto e la convivenza civile - conclude -. Occorre investire sulla cultura e promuovere azioni permanenti che siano capaci di rendere consapevoli anche le nuove generazioni delle tragedie che hanno segnato il '900. E combattere sempre ogni forma di intolleranza e antisemitismo".

Tajani: "Solidarietà a Schlein vittima di gesto ignobile"

"Solidarietà ad Elly Schlein per la vergognosa scritta con una svastica apparsa su un muro di Viterbo. Mi auguro che i responsabili vengano consegnati alla giustizia. Ad Elly Schlein tutta la mia solidarietà per questo ignobile gesto di cui è stata vittima". Così su Twitter il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Anpi: "Piena solidarietà a Schlein, occorre porre fine a neofascismi"

"Piena solidarietà ad Elly Schlein per la svastica con una scritta minacciosa comparse su un muro di Viterbo. Siano immediatamente individuati gli autori di questa vergogna. È ora che le Istituzioni pongano fine ai neofascismi con provvedimenti legislativi adeguati". Così la segreteria nazionale Anpi in una nota.

Cattaneo (FI): "Solidarietà a Schlein, gesto vile e vergognoso"

"A nome mio e del gruppo di Forza Italia esprimo solidarietà a Elly Schlein per le minacce apparse oggi su un muro di Viterbo. Un gesto vile e vergognoso, da condannare senza se e senza ma". Così Alessandro Cattaneo, presidente dei deputati di Forza Italia.

Romoli: “Piena solidarietà a Schlein per la vergognosa scritta minatoria apparsa nei suoi confronti”

"Esprimo piena solidarietà ad Elly Schlein per la vergognosa scritta minatoria e antisemita apparsa nei suoi confronti ieri a Viterbo. Un gesto ignobile e grave che va condannato perentoriamente. È inaccettabile che in un paese democratico e libero come l’Italia ci siano ancora alcuni facinorosi che diffondono messaggi d’odio e di violenza e li utilizzano come strumento politico. Elly Schlein è una deputata della Repubblica italiana: una minaccia nei suoi confronti è una minaccia alla nostra democrazia. Per questo motivo auspico che i responsabili di questo gesto vengano presto assicurati alla giustizia". Così Alessandro Romoli, presidente della provincia di Viterbo.

Fontana: "Solidarietà a Schlein, ferma condanna per l'accaduto"

"Esprimo la più ferma condanna per quanto avvenuto a Viterbo. Desidero rivolgere all'onorevole Elly Schlein la mia solidarietà e vicinanza. Auspico che i responsabili di questo gesto vengano individuati al più presto". Lo afferma il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.

Rocca: "Scritta contro Schlein gesto indegno"

"La scritta apparsa a Viterbo contro Elly Schlein è indegna ed offende tutti i cittadini della nostra Regione. Voglio esprimere la più sentita solidarieta' alla segretaria del Partito Democratico, vittima di un attacco inaccettabile". Così Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.

Rotelli: "Solidarietà a Schlein per le scritte comparse a Viterbo"

"Tutta la mia solidarietà al segretario del Partito democratico Elly Schlein, vittima di un gesto inaccettabile e vile a Viterbo. La squallida offesa impressa su di un muro, insieme a una svastica, è qualcosa di riprovevole e vergognoso che deploro fortemente". Così Mauro Rotelli, presidente della Commissione ambiente, infrastrutture e territorio della Camera dei deputati.

Malpezzi: "Vicinanza a Schlein, gesto vergognoso"

"Che orrore la svastica contro Elly Schlein a Viterbo con una frase agghiacciante. Brutto clima: vicinanza alla nostra segretaria e condanna di un gesto violento e vergognoso". Così Simona Malpezzi, capogruppo Pd al Senato, su Twitter.

Foti: "Sdegno e condanna gruppo Fdi per scritta antisemita contro Schlein"

"Il nostro totale sdegno e la più ferma condanna per la scritta antisemita apparsa a Viterbo contro il neo segretario del Partito democratico, Elly Schlein. Certe vergognose intimidazioni non devono trovare spazio nella dialettica politica". Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.

Floridia-Silvestri (M5s): "Solidarietà a Schlein, frasi violente e disgustose"

“Le frasi violente apparse a Viterbo rivolte a Elly Schlein sono riprovevoli e disgustose. A lei va la nostra piena solidarietà, con l’auspicio che i responsabili vengano trovati al più presto e assicurati alla giustizia”. Così i capigruppo M5s Barbara Floridia e Francesco Silvestri.

Richetti: "Solidarietà a Schlein, cercano di creare tensioni"

"Vergognose le offese rivolte ad Elly Schlein a Viterbo, ennesimo gesto vigliacco che condanniamo senza esitazioni. A lei la mia solidarietà e quella del gruppo che presiedo, con la certezza che non si farà intimorire da chi cerca solo di creare tensioni in una delle più difficili stagioni politiche vissute dal nostro Paese”. Così Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia viva alla Camera dei deputati.

Gualtieri: "Ignobili scritte contro Schlein"

''Tutta la mia vicinanza alla segretaria Elly Schlein per le ignobili, barbare e vergognose scritte apparse a Viterbo. Violenza, ignoranza e rigurgiti nazifascisti non avranno mai la meglio''. Così in un tweet il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Nardella: "Inaccettabile svastica contro Schlein a Viterbo"

"Inaccettabile e meschino. Questi fatti spiegano che in Italia c'è ancora molta strada da fare contro violenza, ignoranza e discriminazione. Le autorità individuino subito i responsabili di questo atto vile. Solidarietà e vicinanza a Elly Schlein". Così, su Twitter, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, a proposito della scritta accompagnata da una svastica apparsa su un muro a Viterbo contro la nuova segretaria del Partito democratico.

Laura Allegrini (FdI):

"A nome mio personale e del gruppo di Fratelli d’ Italia al Comune di Viterbo esprimo ferma condanna per l’ inqualificabile gesto contro il segretario PD Schlein verificatosi a Viterbo.  Queste circostanze contribuiscono ad alimentare l’odio e mi rifiuto di pensare che possano in  qualsiasi modo avere senso politico . Oltretutto e’ insopportabile che si critichi  una donna che fa politica per il suo aspetto fisico. Mi auguro che i responsabili vengano individuati e assicurati alla giustizia". 

Arci Viterbo:

"Ancora una volta la nostra città sale alle cronache nazionali per un gesto vergognoso, di matrice neofascista. La scritta comparsa sul muro delle Fortezze contro Elly Schlein è un segno, l'ennesimo, di come da sempre in questa città formazioni di estrema destra agiscano in maniera violenta e intimidatoria. Da anni Arci Viterbo chiede che a questo tipo di organizzazioni non vengano concessi spazi pubblici, che dal punto di vista istituzionale non ci siano timori nel condannare senza appello atti neofascisti o neonazisti e che si agisca sempre nel riconoscimento dell'antifascismo come fondamento costituzionale, come anche i recenti fatti di Firenze ci hanno drammaticamente dimostrato. Comunichiamo la nostra solidarietà al Partito Democratico e ad Elly Schlein".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svastica e scritta contro Schlein, condanna da tutto il mondo politico. La premier Meloni: "Atto vergognoso e indegno"

ViterboToday è in caricamento