rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Regione, al tavolo delle polizie locali del Lazio anche i comandanti di Viterbo e Bagnoregio

L'assessora Luisa Regimenti: "Al lavoro per una polizia locale sempre più qualificata, professionale e attrezzata"

La Regione reintroduce il tavolo delle polizie locali del Lazio. Il presidente Francesco Rocca ha firmato il decreto che martedì sarà pubblicato sul bollettino ufficiale. Al tavolo siederanno anche i comandanti della polizia locale di Viterbo e quella di Bagnoregio e della polizia provinciale di Viterbo. 

"La polizia locale - afferma Luisa Regimenti, assessora regionale alla Polizia locale, agli Enti locali e alla Sicurezza urbana - svolge un ruolo cruciale in termini di controllo, presidio del territorio e tutela della sicurezza, ma non sempre è nelle migliori condizioni di operatività. Il primo passo è la ricostituzione del tavolo tecnico-consultivo delle polizie locali del Lazio, che potrà fornire un importante contributo in termini di proposte sulle funzioni regionali".

"Il tavolo - spiega Regimenti - sarà composto dai comandanti della polizia locale di Roma capitale, Latina, Frosinone, Viterbo e Rieti e dai comandanti della polizia locale della città metropolitana di Roma capitale e delle polizie provinciali. In rappresentanza dei comuni al di sotto e al di sopra dei 5mila abitanti sono stati individuati i comandanti della polizia locale di Anguillara Sabazia, Bagnoregio, Gaeta, Ponza e Sora".

Regimenti, inoltre, ringrazia il presidente Rocca per la "sensibilità e l'attenzione. Dobbiamo lavorare - aggiunge - per una polizia locale sempre più qualificata, professionale e attrezzata e questo è possibile solo con il confronto costante con chi opera sui territori. Metteremo al centro il potenziamento dei servizi di polizia locale, la promozione di accordi con gli enti locali per favorire la collaborazione istituzionale, gli interventi di sicurezza integrata, la formazione e l'aggiornamento della polizia locale. Inoltre, stiamo lavorando a un riassetto della formazione degli agenti: i compiti dei funzionari di polizia locale sono molteplici e riguardano numerosi ambiti, per questo occorre affiancare a una formazione teorica anche un'efficace preparazione pratica. Un poliziotto locale formato è una garanzia per il cittadino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, al tavolo delle polizie locali del Lazio anche i comandanti di Viterbo e Bagnoregio

ViterboToday è in caricamento