rotate-mobile
IL RETROSCENA

Viterbo verso l'esclusione dalla giunta regionale: beffata Laura Allegrini, al suo posto una donna di Frosinone

In giornata potrebbe arrivare la fumata bianca. Rocca fa fuori la Tuscia dalla sua giunta?

La Tuscia fatta fuori dalla giunta regionale, questa l’indiscrezione che circola da ieri mattina. Mentre i partiti si prendono ancora del tempo per sbrogliare il bandolo della matassa, dalla Pisana arrivano notizie terribili per Viterbo e la sua provincia: anche stavolta, nessun assessore. Al contrario, Frosinone, Latina ed ovviamente Roma fanno il pieno. Anche Rieti rimarrebbe a bocca asciutta.

Eppure, Laura Allegrini, consigliera comunale di Fratelli d’Italia a Palazzo dei Priori, sembrava essere in pole position. Il suo nome era stato accostato più volte all’assessorato al Turismo e, a detta di molti, sembrava essere quello più plausibile in virtù della sua trentennale esperienza. E invece no. Come spesso accade in politica, il primo nome che viene fuori è anche il primo ad essere fatto fuori. Il classico tiro al piattello che, in questa specifica circostanza, potrebbe anche essere partito proprio da dentro FdI. Secondo fonti interne al partito, sarebbero stati i vertici locali a rinunciare all’assessorato. Una versione chiaramente smentita dai piani alti.

Fatto sta che questa è un’autentica beffa per la Allegrini, sostituita in giunta dalla leghista Cinzia Bonfrisco, eurodeputata appartenente alla sfera frusinate del Carroccio. E adesso, i meloniani dovranno spiegare com’è stato possibile non riuscire a piazzare un assessore che rappresentasse la provincia in cui hanno preso più voti in percentuale. Così come lo stesso neopresidente, più volte venuto a Viterbo per garantire nuovo lustro e rinnovata attenzione, dovrà motivare agli elettori la scelta di tener fuori la Tuscia. 

Rocca dovrebbe puntare in totale su quattro donne, per via delle quote rosa. Oltre alla Bonfrisco, pronte a giurare anche le romane Maria Spena e Roberta Angelilli, assieme ad Elena Palazzo, di Latina. “Entro venerdì avremo definito tutte le questioni”, aveva assicurato l’ex numero uno della Croce Rossa. Ma, perlomeno in mattinata, nessuna fumata bianca è arrivata dalla Pisana. Solo una sfilza di voci di corridoio e di smentite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viterbo verso l'esclusione dalla giunta regionale: beffata Laura Allegrini, al suo posto una donna di Frosinone

ViterboToday è in caricamento