rotate-mobile
Salute

Giornata contro la violenza sulle donne, consultori aperti anche domenica: ascolto e prevenzione

Open day a Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone e Tarquinia organizzato dal Dipartimento della salute della donna e del bambino della Asl

Domenica, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che ogni anno si celebra il 25 novembre, il Dipartimento della salute della donna e del bambino della Asl di Viterbo organizza un open day nei consultori familiari di Viterbo, Civita Castellana, Montefiascone e Tarquinia.

"L'iniziativa - spiega la Asl - si svolgerà dalle 9 alle 16, con accesso libero senza prenotazione, e punta a rilanciare il ruolo dei consultori familiari sul territorio quale luogo privilegiato della prevenzione e della cura del disagio legato al ciclo di vita personale, di coppia e della famiglia, con particolare attenzione alla genitorialità".

L'evento prevede l'accoglienza, l'informazione e l'ascolto alle donne di tutte le età, in totale riservatezza, da parte del team multidisciplinare composto da un'ostetrica, un'assistente sociale, uno psicologo e un operatore del coordinamento screening.

Gli operatori, nel corso della giornata, illustreranno il percorso sulla violenza di genere attivo sia in ospedale che sul territorio, promuovendo anche gli otto percorsi consultoriali previsti dalla legge.

Inoltre la Asl offrirà un accesso libero, nel rispetto dei protocolli aderenti alle linee guida scientifiche, ai programmi di screening di prevenzione dei tumori, con la modalità del Triplo screening oncologico.

Nei quattro consultori sarà possibile effettuare la prevenzione dei tumori del collo dell'utero e del colon retto. Inoltre, nel consultorio di Viterbo, alla Cittadella della salute, si potrà effettuare la mammografia se in età prevista.

Nelle stesse sedi le donne potranno ricevere il kit con la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci e tutte le informazioni che riguardano la prevenzione dei tumori del colon retto e il percorso di diagnosi e cura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne, consultori aperti anche domenica: ascolto e prevenzione

ViterboToday è in caricamento