rotate-mobile
Sabato, 10 Giugno 2023
Scuola

I VITERBESI MIGLIORI | La studentessa Clarissa D'Amico seconda ai Campionati italiani di economia e finanza

Nessun concorrente del Lazio c'era mai riuscito prima. La ragazza frequenta il Dalla Chiesa di Montefiascone

Clarissa D'Amico, studentessa della seconda classe del liceo scientifico tradizionale opzione Cambridge international all'istituto "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Montefiascone, ha partecipato ai Campionati italiani di economia e finanza di Milano come rappresentante regionale e ha conquistato il secondo posto.

D'Amico arriva alle finali, alle quali hanno partecipato i 20 più bravi d’Italia, dopo aver conquistato il primo posto alla selezione regionale, categoria Junior, e dopo aver partecipato lo scorso anno alle finali nazionali di matematica all'università Bocconi di Milano rappresentando la Regione Lazio. Da sottolineare il grande impegno di D'Amico, che proviene da un liceo scientifico. La costante passione per l’economia e la finanza l'ha spinta ad approfondire l'argomento come materia alternativa a scuola.

"È stata una bellissima esperienza e un'ottima opportunità per ampliare le mie conoscenze nell'ambito dell'economia - commenta D'Amico -. Sono sempre stata appassionata di economia ma ho scelto il liceo scientifico, perciò non ho mai avuto educazione finanziaria come materia curricolare. Quest'anno ho deciso di studiarla come materia alternativa ma essendo solo un'ora a settimana non pensavo di passare neanche le regionali vista la grande concorrenza del Lazio. Invece sono riuscita ad arrivare alle finali a Milano e una volta finita la prova sono stata consapevole di essere andata bene ma pensavo di arrivare a circa metà classifica. Per questo quando alla premiazione ho sentito il mio nome ho stentato a crederci e non riuscivo a smettere di sorridere. Sono veramente molto contenta di questo mio grande risultato che assolutamente non mi aspettavo".

Grandissima soddisfazione anche per la professoressa Deborah Casali che ha accompagnato D'Amico a Milano come sua insegnante di Economia finanziaria e di cui la studentessa parla con affetto e stima: "Tra di noi si è innescato subito un bellissimo rapporto e abbiamo deciso di partecipare a questa sfida a cui l'istituto non aveva mai preso parte prima. È stato un traguardo molto importante perché, oltre a essere la prima vittoria per il Dalla Chiesa, sono stata la prima ragazza ad arrivare seconda nella categoria Junior e la prima concorrente del Lazio a posizionarsi sul podio nelle cinque edizioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I VITERBESI MIGLIORI | La studentessa Clarissa D'Amico seconda ai Campionati italiani di economia e finanza

ViterboToday è in caricamento